Il Dr Sotgiu prende per mano l'aspirante imprenditore conducendolo in un percorso di crescita professionale che lo aiuterà nella creazione consapevole del proprio progetto d'impresa, per meglio capire come accedere alle opportunità del mercato. La formazione dell'imprenditore, la ricerca delle risorse finanziarie, umane ed organizzative, la pianificazione dimensionale, societaria e fiscale e il costante supporto nel controllo di gestione aiuteranno l'imprenditore alla realizzazione della propria azienda di successo.
Attività prevalente di esercizio
Consulenza e assistenza fiscale e tributaria
Lo studio
Il Dr Sotgiu è specializzato in consulenza in materia contabile, fiscale, societaria.
Si occupa della pianificazione dimensionale, organizzativa, societaria e fiscale nella fase di start up aziendale coadiuvando l'imprenditore nella ricerca e reperimento delle risorse finanziarie necessarie alla creazione dell'azienda. Si occupa di finana agevolata per lo sviluppo e la crescita aziendale, oltre che di tutte le operazioni straordinarie, cessioni di quote di S.r.l. oltre che di messa in liquidazione delle stesse.
"Se non si può misurare qualcosa non si può migliorarla" (Cit.) Il controllo di gestione sia contabile che dei processi produttivi è strumento indispensabile per lo sviluppo di ogni impresa. Lo studio in collaborazione con l'imprenditore definisce i differenti focus da monitorare per aver sempre sotto controllo la situazione e riuscire a prendere le migliori decisioni nella gestione dell'impresa.
Predispone inoltre le perizie e fornisce consulenza in materia di anatocismo e usura bancaria, aiutando il cittadino e l'azienda a verificare la correttezza delle condizioni bancarie applicate dagli istituti di credito nei contratti di conto corrente, mutuo, e prestiti personali e aziendali.
Profilo personale
Laureato nel 1993 alla LUISS - Guido Carli di Roma dopo il servizio militare quale Sottotenente di Complemento nella Guardia di Finanza e una formativa esperienza quale addetto al bilancio di un importante istituto di credito, il Dr Ernesto Sotgiu, Dottore Commercialista e Revisore contabile ha aperto nel 1999 il suo studio professionale, seguendo con dedizione aziende professionisti e privati. La formazione professionale e personale continua fanno di lui un professionista attento all'evoluzione normativa e a quella del mercato consentendogli di soddisfare sempre le esigenze della clientela.
Servizi offerti dallo studio
Analisi di bilancio, economiche e finanziarie
Anatocismo bancario
Assistenza e rappresentanza in ambito tributario e giurisdizionale
Assistenza fiscale e tributaria
Bandi per fondo perduto
Consulenza finanziaria
Consulenze tecniche d`ufficio e di parte (CTU e CTP)
Controllo di gestione
Controllo usura bancaria
Costituzione di impresa
Dichiarazioni fiscali
Elaborazione dati contabili
Finanza agevolata
Funzione di sindaco e di revisore
Fusioni, scissioni e acquisizioni
Gestione completa di società estere
Gestione immobiliare
Ispezioni e revisioni amministrative
Liquidazioni di aziende, patrimoni e beni
Litigation support
Organizzazione aziendale
Perizie di trasformazione in società di capitali
Preparazione e vidimazione registri IVA e registri obbligatori
Programmazione aziendale
Report e budget di bilancio
Revisione contabile
Riclassificazione bilanci
Rilascio di visti di conformità e di certificazioni tributarie
Scadenzario fiscale
Studi di fattibilità
Studi di settore
Successioni
TRUST e tutela del Patrimonio
Tasse e tributi (IMU, TASI...)
Tenuta della contabilità
Valutazioni d’azienda, di rami d’azienda e di partecipazioni in società
Variazioni del capitale sociale
Iscrizione all`Albo
Dottore Commercialista iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Sassari al Numero 232/A.
Revisore Contabile iscritto al Numero 80800 del Registro presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Orari di lavoro
Dal Lunedì al Venerdì ore 9:00-13:00 16:00-20:00 Si riceve previo appuntamento telefonico al 3356664337
I miei articoli

Nuovo art. 2086 c.c. e rilevazione tempestiva della crisi d'...
gennaio 31, 2022Un adeguato sistema organizzativo, amministrativo e contabile è indispensabile per rilevare gli indizi della crisi aziendale
Continua a leggere
Time management: la gestione del tempo
gennaio 24, 2022Una corretta gestione del tempo ci consentirà di vivere e di lavorare meglio
Continua a leggere
Resto al Sud, un’opportunità di finanziamento agevolato
luglio 17, 2020Con il recepimento delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2019 le agevolazioni sono estese anche ai liberi professionisti e agli Under 46
Continua a leggere