Il Collaudo Statico: Un Obbligo o un'Opportunità per Costruire in Sicurezza?
11 luglio, 2025
Nel mondo delle costruzioni, la sicurezza strutturale è un pilastro fondamentale, un elemento non negoziabile che garantisce la stabilità e la durabilità di ogni opera. ... (Di più)
Le nuove UNI-TS 11300-1 e 2
16 ottobre, 2014
I primi di ottobre, l’UNI, l’Ente Italiano di Normazione, ha pubblicato le nuove norme UNI/TS 11300-1 e 2 sulle prestazioni energetiche degli edifici. Si tratta di un aggiornamento che introduce, però... (Di più)
Termografia: muffe, umidità, infiltrazioni e non solo...
29 luglio, 2015
La nuova frontiera nel campo dell’edilizia civile è rappresentata dalla termografia. Da sempre utilizzata nelle opere di restauro, da qualche anno la termografia è entrata a pieno titolo anche ... (Di più)
E-call: il nuovo salvavita per gli automobilisti
04 maggio, 2015
Si chiama e-call ed è un nuovo dispositivo di sicurezza che dovrà essere installato obbligatoriamente su tutte le auto e sui furgoni leggeri a partire da marzo 2018. Successivamen... (Di più)
Progettazione antisismica: obblighi e tecnologie 2025
13 giugno, 2025
La progettazione antisismica è diventata un requisito essenziale per la sicurezza degli edifici, soprattutto ... (Di più)
Domotica per la Casa Intelligente: Progettare Sistemi per Sicurezza ed Efficienza
12 settembre, 2025
La domotica, un tempo considerata un lusso futuristico, è oggi una tecnologia accessibile che sta rivoluzionando il modo di vivere le nostre abitazioni. Progettare una casa intelli... (Di più)
Sicurezza nei cantieri: obblighi per progettisti e DL
30 maggio, 2025
La sicurezza nei cantieri temporanei o mobili è un tema centrale nel settore edilizio e delle opere pubbliche... (Di più)
Produzione BIM
25 settembre, 2014
Il Bim è per molti è ancora un mistero. Nonostante che l’Unione Europea abbia approvato una Direttiva, datata 15 gennaio 2014, in cui si prescrive l’obbligo di utilizzare la progettazione Bim negli ap... (Di più)
Pile e accumulatori, novità per produttori e consumatori
22 febbraio, 2016
Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo di attuazione della Direttiva europea 2013/56/UE che modifica la precedente Direttiva 2006/66/CE in ambito dell’immissio... (Di più)
Le strade del futuro: auto-riparanti, solari e `connesse`
22 gennaio, 2015
A prevederlo è lo staff di Arup, la prestigiosa società composta da designer, ingegneri, consulenti e tecnici che hanno fatto dei progetti futuristici all’insegna dell’... (Di più)