10 maggio 2021: il polso della situazione


Breve sintesi dell'andamento dei mercati finanziari e loro prospettive future
10 maggio 2021: il polso della situazione
Il "Monitor Mercati"  riassume una settimana positiva per i principali indici azionari, fatta eccezione per l'indice Nasdaq che - comunque - è reduce dai nuovi record (oltre i 14.000 punti) di una decina di giorni fa. La presentazione dei dati trimestrali (che ha fatto segnare sorprese positive sia a livello di utili sia a livello di fatturato) ha sostenuto e dato nuovo slancio ai listini di tutto il mondo, soprattutto quelli legati alle società "Value".
 
In tensione invece il mercato obbligazionario: negli ultimi giorni sia Canada sia Gran Bretagna hanno annunciato di prepararsi alla riduzione dei maxi acquisti di titoli a reddito fisso che hanno caratterizzato questi ultimi anni.  
 
Anche in Europa alcuni membri del Consiglio Direttivo hanno avvertito che la "BCE potrebbe decidere di ridurre gli acquisti già a partire dal prossimo giugno": questo tapering sarà sicuramente uno tra gli elementi caratterizzanti dei prossimi trimestri finanziari. L'augurio e l'attesa di tutti è che le Banche Centrali agiscano con decisione e prudenza, per non lasciare i mercati nella situazione peggiore, cioè quella dell'incertezza. Nel frattempo il nostro titolo a 10 anni si è portato ad un rendimento di 0,91% e lo spread si è improvvisamente allargato fino a 120 punti, per poi chiudere la settimana a 113 basis points.
 
Infine, giovedì 13 maggio a partire dalle ore 18:00 si terrà un nuovo webinar della serie #incontrAzimut, dedicato a AzimutLife: l'evoluzione del contesto socio-economico ha focalizzato i risparmiatori italiani sulla necessità di tutelare il proprio futuro ed i grandi progetti familiari. In questo scenario acquisiscono un'importanza centrale gli strumenti di pianificazione assicurativa che, coniugando vantaggi fiscali ad innovative coperture sugli investimenti, diventano protagonisti nei processi di costruzione ed ottimizzazione del portafoglio.

Articolo del:


di Marco Stracquadaini

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse