Siamo sicuri di aver cura dei nostri soldi?


Tutte le famiglie felici si prendono cura delle loro risorse finanziarie. Questo è il loro segreto
Siamo sicuri di aver cura dei nostri soldi?

Grazie al mese dell’Educazione Finanziaria vorrei condividere con voi alcuni concetti chiave per far sì che la vostra vita finanziaria possa veramente essere più semplice e forse anche un pochino più serena.

Il primo è porci questa domanda:

•    Siamo sicuri di aver cura dei nostri soldi? Ci interessiamo veramente della salute del nostro conto corrente? Ci fermiamo almeno una volta al mese facendo il punto della nostra situazione finanziaria?

Spesso e sovente, purtroppo, molte persone si lamentano perché non arrivano a fine mese, i soldi non bastano mai e così via.

Dedichiamo più tempo, almeno una volta al mese con carta e penna ad elencare quali sono le nostre entrate e quali sono le nostre uscite valutando soprattutto l’utilità di alcuni acquisti.

Se non lo abbiamo mai fatto iniziamo a capire quanti soldi potremmo risparmiare spendendo meglio, oggigiorno è difficile, lo so… ma se ci mettiamo la testa e un pizzico di cuore trattando questo argomento con attenzione ci renderemo consapevoli di essere in grado di risparmiare e spendere meglio senza troppi sforzi.

Ma partendo dal presupposto che lo stipendio non possa variare, quali accorgimenti potremmo utilizzare per capire veramente ciò che possiamo spendere?

Una tecnica, secondo me, vincente è quella di associare il denaro ad ogni obiettivo concreto, proviamo a capirlo meglio con un esempio.

Sapendo di spendere ad esempio 2.000 €, se noi destinassimo un importo mensile accantonandolo non sarebbe più semplice poi spenderli sapendo che li abbiamo messi da parte?

E’ un meccanismo mentale difficile da digerire all’inizio, ma se cominciamo con una cosa che ci stimola positivamente come le vacanze  allora vedremo che sarà, con l’andare del tempo, molto semplice da applicare  anche per altre esigenze come l’auto, la casa i figli e perché no,  la pensione.

Per approfondire andate sul sito "Quello che conta", troverete tanti spunti interessanti che vi aiuteranno a migliorare la vostra vita finanziaria.

Sono Giovanni Rigamonti, papà di Maddalena, Agnese, Giuditta e Consulente Finanziario.

Se vuoi approfondire questo argomento, segui la serie di articoli che pubblicherò qui su Pronto Professionista, su LinkedIn o contattami attraverso il form di contatto del portale.

 

Articolo del:


di Giovanni Rigamonti | Consulente Finanziario

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse