Come surrogare un mutuo


L’attuale situazione dei tassi di interesse rappresenta un`occasione straordinaria per ottenere risparmi eccezionali dal tuo mutuo
Come surrogare un mutuo
Per chi ha un mutuo, l’attuale situazione dei tassi di interesse rappresenta un`occasione straordinaria per ottenere risparmi eccezionali, visto che dal 01 Luglio 2016 la Banca Centrale Europea ha portato il tasso di riferimento allo 0%.
Dal 2007 si può effettuare la surroga o portabilità del mutuo. E’ una procedura con cui è possibile trasferire, a costo zero, il proprio mutuo dalla banca con cui il contratto è in essere ad un altro istituto. E’ possibile modificare i parametri come durata e tasso senza modificare l’importo del debito residuo.
Chi può essere interessato alla surroga del mutuo?
Chi ha stipulato mutui a tasso fisso negli anni passati deve verificare se il suo tasso è ancora competitivo visto che sul mercato si possono trovare tassi fissi di poco superiori al 1%.
Ma anche chi ha stipulato mutui a tasso variabile e vuole proteggersi da futuri rialzi dei tassi deve dare attenzione a questa opportunità. Questo perché i tassi in futuro si potrebbero rialzare (ricordo che a Luglio 2008 il Tasso della BCE era al 4,25% e le dinamiche dei tassi di interesse seguono sempre dei cicli che tendono a ripetersi nella storia).
Per valutare le migliori condizioni sul mercato ti consiglio di seguire alcune semplici regole:
1) Verifica le condizioni del mutuo che hai in essere come tasso, durata, rata, spese e debito residuo;
2) Rifletti sui vantaggi che vuoi ottenere con la sostituzione del mutuo (rate più basse, durata inferiore, risparmio degli interessi);
3) Confronta un sufficiente numero di offerte alternative. A tale proposito il sito mutuionline.it ti può essere di aiuto. All’interno della sezione "surroga il mutuo" puoi verificare le opportunità che il mercato ti offre e fare tutte le simulazioni per fare una scelta consapevole.
Sembra tutto bello, visto che la nuova banca è obbligata a pagarti anche il costo dell’atto notarile.
Ma attenzione perché alcune spese periodiche come assicurazioni varie, incasso rata e costi del conto corrente potrebbero ridurre i vantaggi.
"Chi si indebita rinuncia alla libertà e si preparata a mille mortificazioni" , cosi pensava Benjamin Franklin uno dei più importanti politici statunitensi del XVIII secolo.
Chissà, se avesse vissuto all’epoca dei mini tassi forse avrebbe cambiato idea!

Articolo del:


di Michele Bartolini

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse