Continueranno gli aumenti dei tassi?


Dopo i recenti aumenti dei tassi, cosa faranno le Banche Centrali?
Continueranno gli aumenti dei tassi?

Le principali banche centrali del mondo stanno segnalando un rallentamento nella politica di aumento dei tassi di interesse. La Banca centrale europea (BCE) ha suggerito che l'ultimo aumento dei tassi sarà probabilmente l'ultimo per un po', seguendo una tendenza simile alla Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti e alla Banca d'Australia. Nonostante ciò, le banche centrali terranno i tassi elevati per monitorare l'inflazione e prevenire un brusco rallentamento economico.

Tuttavia, le sfide economiche persistono. La BCE ha rivisto al ribasso le sue previsioni di crescita economica, con il motore economico tedesco in recessione e bassi consumi delle famiglie in tutta l'Eurozona. Negli Stati Uniti, l'economia è in una posizione fragile, con previsioni di rallentamento dei consumi, meno supporto fiscale e problemi nel mercato del lavoro.

Le banche centrali devono ora considerare una possibile discesa dei tassi d'interesse in futuro. In uno scenario ottimale, l'inflazione si ridurrà gradualmente senza un forte rallentamento economico, consentendo alle banche centrali di ridurre gradualmente i tassi. Tuttavia, in uno scenario peggiore, potrebbero essere necessarie misure speciali per evitare un brusco deterioramento economico e garantire un atterraggio il meno duro possibile.

Articolo del:


di Antonio De Martino

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse