Diventare ricchi senza privarsi di nulla


Pochi euro al giorno ti permetteranno di accumulare un patrimonio che ti cambierà la vita
Diventare ricchi senza privarsi di nulla
Nella convinzione comune, le persone ricche diventeranno sempre più ricche e quelle con poche disponibilità dovranno accontentarsi di vivere una vita modesta.

Questo articolo si rivolge a tutti coloro che sperano che la verità possa essere un'altra e, soprattutto, vogliono scoprire come poter offrire a se stessi e ai propri figli delle opportunità diverse da quelle oggi immaginabili.

Partiamo da un dato di fatto: l'Italia è sempre stata etichettata come un Paese di grandi risparmiatori.

Le generazioni passate, attraverso un lavoro stabile e un grande senso del risparmio, hanno accumulato negli anni patrimoni che inizialmente non potevano neanche immaginare.

Sto parlando di persone che sono partite da zero o poco più, che hanno fatto sacrifici, si sono private di molti piaceri della vita, in nome della sicurezza futura per la propria famiglia.

Queste persone hanno consentito ai propri figli di studiare, di comprarsi una casa, di mantenerli in mancanza di un lavoro; qualcuno è riuscito a mettere qualcosa da parte anche per i nipoti.

Certo, il mondo è cambiato: il lavoro non è così sicuro, il costo della vita è aumentato (soprattutto con l'avvento dell'Euro) e, diciamocela tutta, le nuove generazioni non vogliono sentir parlare di privazioni in nome del futuro.

In poche parole, la capacità e la volontà di risparmiare si è ridotta drasticamente.

Che cosa fare allora? Accontentarsi di godere il presente senza prospettive per sé e per la propria famiglia oppure escogitare qualcosa che ci permetta di non rinunciare a nulla e al contempo costruire qualcosa di importante per gli anni a venire?

Ti parlerò di una strategia tanto semplice quanto efficace, di cui probabilmente hai già sentito parlare, senza (forse) che qualcuno ti abbia raccontato la reale potenzialità: IL PIANO DI ACCUMULO (PAC).

Il piano accumulo è uno spostamento di denaro, dal tuo conto corrente ad un prodotto di investimento. Quanto spostare lo decidi tu in base alle tue possibilità o, cambiando prospettiva, in base al risultato che vuoi raggiungere.

Quali sono i vantaggi di creare un piano di accumulo automatico? Quello di risparmiare in maniera "forzosa", creando così un salvadanaio che, se investito correttamente, ti genererà degli interessi.

Ora viene il bello: grazie alle proprietà dell’interesse composto, basterà una piccola somma al mese per creare un salvadanaio enorme. Infatti gli interessi produrranno altri interessi, creando un effetto valanga.

In altri termini dovrai privarti di quasi nulla per costruire un progetto di vita importante per te o per i tuoi figli.

Partiamo da un esempio pratico per essere più chiari.

Ipotizziamo che mettere da parte 6,5 euro al giorno non sia un grosso problema in quanto non ti impedisce di mantenere inalterato il tuo tenore di vita attuale.

Bene, questo importo corrisponde a circa 200 euro al mese; in un anno sono 2.400 euro di risparmio messo nel salvadanaio fruttifero.

Se pensiamo di avere la costanza di versare tutti i mesi (e qui sta proprio la parte più difficile della strategia) per un tempo prolungato di tempo, avremo la possibilità di investire questi risparmi nelle forme più redditizie. Ottenere un guadagno annuo dell’8%-10%, scegliendo le migliori opportunità esistenti, non sarebbe certo utopia.

A questo punto ci viene in soccorso la matematica finanziaria per calcolare quanto avremo a disposizione dopo un determinato arco temporale; qui troviamo i risultati più sorprendenti.
Versando 200 euro al mese, in un investimento che può rendere l’8% all’anno, ecco cosa scopriamo:

dopo 20 anni avrai a disposizione un capitale di 121mila euro, dopo 30 anni un capitale di 296mila euro e dopo 40 anni un capitale di 674mila euro.

Questo come si può tradurre nella vita di tutti i giorni?

Mi metto, ad esempio, nei panni di genitori con figli piccoli: aprire un piano di risparmio, garantirà la possibilità di sostenere figli negli studi o nell’acquisto di un immobile, con una somma importante.

Oppure, un giovane che ha iniziato a lavorare, risparmiando pochi euri al giorno si può trovare, al termine dell’attività lavorativa, un capitale importante da godere o che gli permetterà di smettere di lavorare senza aspettare la pensione!

Insomma, veramente pochi euro al giorno possono cambiare la vita.

Per qualunque approfondimento, contattami.

Articolo del:


di Dott. Rossano Mangone

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse