Io voglio il capitale sicuro!


Questa rappresenta la principale esigenza del risparmiatore/investitore - tipo
Io voglio il capitale sicuro!
Nelle mio lavoro incontro molte persone e, la frase che mi sento dire il più delle volte è: "ma il capitale è garantito?"
Ho una brutta notizia: il tempo del capitale sicuro è finito.
Non sono più sicuri neppure i titoli di Stato superiori ai 12 mesi emessi dopo il 01.01.2013...figuriamoci se lo sono titoli di enti privati. Il MEF Con Decreto n. 96717 del 7 dicembre 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 294 del 18.12.2012 ha introdotto le CAC: clausole di attivazione collettiva. Tali clausole riguardano i titoli emessi dal tesoro e tanto amati dagli Italiani. Tali clausole consentono al Tesoro di modificare ad esempio la scadenza o il pagamento delle cedole. In sintesi il Governo può decidere di sospendere il pagamento delle cedole oppure allungare la durata dei titoli o addirittura ristrutturare il debito. Di questo provvedimento a dir poco "rivoluzionario" se ne è parlato troppo poco e molti risparmiatori non ne conoscono l'esistenza pertanto, quando comprano un BTP con rendimenti minimi si stanno assumendo un rischio per cui non vengono remunerati (c.d. Premio al rischio). Il caro vecchio BTP è passato da essere un rendimento senza rischio ad un rischio senza rendimento.
anche se non è sicuro, il capitale può essere certamente protetto.
Aggiungo: bisogna diffidare da chi assicura il capitale (ci sono solo alcuni servizi che hanno una protezione, come ad esempio i Conti Deposito, ma anche lì con limitazioni da approfondire).
Anche qui come sopra: bisogna informarsi, ma la soluzione migliore è proteggere il capitale attraverso degli strumenti che già esistono e funzionano.
c'e insomma bisogno di una guida, un esperto che ci aiuti a capire quali siano le soluzioni più efficienti.

Articolo del:


di Sabrina fratocchi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse