Richiedi una consulenza in studio gratuita!

La tua bussola punta a NORD o verso la cosa che più desideri?


Quando sei in mezzo ad una tempesta preferisci andare a nord o verso la cosa che più desideri?
La tua bussola punta a NORD o verso la cosa che più desideri?

La tua bussola punta a NORD o verso la cosa che più desideri?

 

Qualche anno fa mi ricordo che ho accompagnato i miei nipoti al cinema a vedere "Pirati dei Caraibi", un film che ha come protagonista uno strambo pirata: Capitan Jack Sparrow. La scena che più mi ha colpita è stata quando la nave di Jack stava navigando in mezzo ad una forte tempesta e la ciurma era tutta preoccupata perché stavano andando a cercare un'isola introvabile per chiunque non sappia dove sia, la domanda sorge quindi spontanea: quali possibilità aveva la nave di tornare sana e salva dal suo viaggio?

L'unico che non mostrava segni di cedimento era Jack e pochi uomini che si fidavano ciecamente di lui... ma perché il capitano era così tranquillo se neanche lui sapeva il luogo esatto?

Perché aveva una bussola magica che non puntava a NORD (un oggetto davvero inutile penserai tu) ma puntava ALLA COSA CHE PIU' DESIDERAVI e indovina un po'...la cosa che più desiderava era dove si trovava in quel momento, sulla famosa isola.

 

Questo episodio, se ci pensi, può essere paragonato al bellissimo mondo degli investimenti. Quante volte ti è capitato di comprare o vendere fondi perché TUTTI NE PARLANO? A me è successo e succede diverse volte di parlare con clienti che vogliono investire lì piuttosto che là, sai qual è il rischio?
Che magari quando comprano il prezzo scende e loro vedendo il loro affare sfumato...non vogliono sentire ragioni e chiudono tutto accettando la perdita.

 

In realtà quando compri devi, o almeno dovresti, sapere che il fondo non si piega alle tue richieste; magari prima che riprenda la spinta giusta passano giorni, settimane o nelle peggiore delle ipotesi 1-2-3 mesi. Come comportarsi quando il prezzo scende? Ti rimando ad un articolo che ho scritto: "UN BEL VESTITO E' SIMILE AD UN BEL INVESTIMENTO". 

 

Se investi un capitale e lo vedi scendere ti puoi comportare in due modi:

1) essere tranquillo perché sai in che acque stai navigando e sopratutto sai che la tua bussola punta VERSO LA COSA CHE PIU' DESIDERI

2) preoccuparti ogni giorno ed essere sempre più condizionato dall'aspetto emotivo, perché la tua bussola punta semplicemente verso NORD.

 

I miei clienti sanno che insieme abbiamo costruito, non solo un futuro per i loro progetti ma, che ogni fondo gioca un determinato ruolo all'interno del proprio portafoglio e che alla fine non ci sono state perdite, ma solo guadagni arrivati con un attimo di ritardo.

 

Se hai interesse nel capire meglio le strategie di investimento che utilizzo con i  miei clienti scrivimi pure: nadia.mazza@spinvest.com

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Un diamante è per sempre, ma non sempre conviene

Investimenti consigliati e non sempre in linea con il profilo del cliente, la truffa dei diamanti

Continua

Un bel vestito è simile ad un bell'investimento

Un capo di abbigliamento di un noto marchio e i mercati finanziari, scopri cosa hanno in comune

Continua