La tutela del patrimonio: priorità tra le motivazioni di risparmio?


Mettere fieno in cascina…e io ci aggiungo anche proteggerlo!
La tutela del patrimonio: priorità tra le motivazioni di risparmio?

Tanti anni fa…Mio nonno mi raccontava quando da giovane aiutava suo padre a stipare il raccolto del fieno nel fienile. Veniva stipato con cura, in quanto era il mangiare per l’inverno per le mucche in stalla. Mi ricordo anche un vecchio detto…mettere fieno in cascina e io ci aggiungo anche, proteggerlo!

Si perché son passati anni, son mutati i tempi…ma la sostanza non è cambiata! Proteggere il proprio fieno, pardon – il proprio patrimonio è alla base per iniziare ad essere finanziariamente tranquilli.

In un’ottica di pianificazione finanziaria, diventa quindi importante partire dalle fondamenta del risparmio. Prima di passare ad analizzare aspetti più complessi di un patrimonio, esplorare le varie aree di bisogno di un cliente… prima di tutto questo c’è una sola importante cosa da fare e ricordare al cliente…

La tutela del suo patrimonio.

Chiaro, quasi banale eppure…tante volte non nasce la necessità di fermarsi a riflettere. Eppure prima di investire la regola è chiara: proteggo ciò che ho.

Diversi sono gli strumenti per proteggere il patrimonio a diversi livelli. Sia attraverso strumenti assicurativi e finanziari sia attraverso istituti giuridici dedicati.

Sono disponibile per una consulenza in merito ad hoc adatta per il singolo caso.

Articolo del:


di Dott.ssa Rossella De Cicco

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse