Liquidità sul conto corrente ma Conviene davvero?


Detenere i propri risparmi sul conto corrente o strumenti di liquidità pensi davvero che sia la scelta più conveniente?
Liquidità sul conto corrente ma Conviene davvero?
Il tema che affronterò con te oggi è quello della liquidità; gli italiani continuano ad aumentare vertiginosamente il fiume di denaro parcheggiato sui conti correnti, conti deposito, libretti bancari e postali che ammonta, secondo gli ultimi dati a circa 1.300 miliardi di euro!
Di cui circa ⅓ sono depositi superiori ai 50.000 euro!

Le ragioni più importanti di questo comportamento a mio avviso sono: l’incertezza verso il futuro, unita al basso rendimento dei bond, da sempre lo strumento prediletto dal risparmiatore italiano. Ma parcheggiare la liquidità è davvero la scelta più oculata oggi? Vorrei farti riflettere su due aspetti, che ritengo determinanti per definire il fatto che, a mio avviso, parcheggiare tutti i propri risparmi sulla liquidità comporta alcuni rischi:

- Sicurezza
Ci hanno sempre rassicurato che, per i depositi sotto i 100.000 euro, esiste il Fondo di Tutela Interbancario, ma lo stato patrimoniale del fondo in questione, ammonta al 31 dicembre 2017 a circa 400 milioni di euro, ovvero lo 0,03% del fabbisogno complessivo in caso di grave crisi conclamata, in parole povere non ci sono i soldi per tutelare i tuoi depositi.

- Inflazione
Lasciare il denaro sul conto corrente è l'equivalente di parcheggiare un’auto sulle strisce blu ha un costo!
A parte gli ovvi costi bancari più o meno gravosi, oltre all’imposta di bollo e balzelli vari, esiste un costo che agisce in maniera subdola perché di fatto invisibile ma che può erodere pesantemente nel tempo i nostri risparmi, sto parlando dell’inflazione, un vero e proprio killer silenzioso. Un esempio?
Supponiamo 100.000 euro depositati nel 1998, ad oggi come perdita di potere di acquisto ne avresti circa 70.000 in pratica hai realizzato una perdita secca negli ultimi 20 anni di circa il 30% se poi ci aggiungiamo i costi bancari e le tasse... ti lascio solo immaginare il livello di erosione.

Ti sto dicendo che non devi lasciare tutti i tuoi soldi su di un conto corrente? Assolutamente NO!

Quello che ti voglio dire è che il denaro dei tuoi risparmi, va accuratamente organizzato e pianificato, a seconda dei tuoi personali progetti di vita, il risparmio deve avere uno scopo, un fine ultimo, che è proprio il raggiungimento dei tuoi progetti.
Ed in questo discorso di organizzazione e pianificazione rientra anche la liquidità che serve per proteggersi da eventuali spese impreviste nel breve periodo ma nulla più, tutto il resto va investito e diversificato in maniera accurata.

Il mio consiglio rimane lo stesso, per poter pianificare con cura non farlo da solo, fatti aiutare da un consulente finanziario, che ti saprà indicare le soluzioni migliori e farti evitare le trappole invisibili a cui sovente si rischia di andare incontro senz accorgesene.

Spero di esserti stato utile fornendoti queste informazioni, se ritieni di avere bisogno di spiegazioni più dettagliate contattami liberamente. La prima ora di consulenza è gratuita.

A presto

Mauro

Articolo del:


di dott. Mauro Valentino

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse