Lo Schema Ponzi è sempre di moda


Si evidenzia un metodo truffaldino di finti consulenti che promettono rendimenti esorbitanti garantiti ancora in auge
Lo Schema Ponzi è sempre di moda

Lo schema Ponzi è un modello economico di vendita truffaldino ideato da Charles Ponzi (1882-1949), che promette forti guadagni ai primi investitori, a discapito di nuovi "investitori", a loro volta vittime della truffa. (fonte Wikipedia)

Bernard Lawrence Madoff era un finanziere americano e un truffatore condannato che gestiva il più grande schema Ponzi del mondo. Un tempo era presidente non esecutivo del mercato azionario NASDAQ prima di essere rivelato come l'operatore della più grande frode finanziaria della storia, per un valore di circa 64,8 miliardi di dollari. (fonte Wikipedia)

Commento personalmente che quest'ultimo signore, passato da qualche giorno a miglior vita, era stato condannato in America a 150 anni di carcere (gli Americani non scherzano su queste cose).

Mi sento in obbligo a scrivere questo articolo partendo da questi due personaggi truffaldini viste le richieste della clientela che vorrebbero spiegazioni su fantomatici investimenti dalla resa garantita al 5% su base mensile, quindi un misero 60% annuo garantito che è risaputo facile facile da tirar fuori (sono ironico).

Purtroppo gli investitori hanno comunemente la memoria corta e partendo da quei due personaggi sopra citati, il primo “l’inventore” del sistema, il secondo quello che l’ha sfruttato meglio, vi vorrei ricordare che attualmente, specialmente in Europa e Giappone, viaggiamo a tassi “garantiti” sotto zero.

Le obbligazioni ritenute più sicure sono quelle denominate “Investment Grade”, normalmente obbligazioni garantite da Stati Sovrani (non tutti) e la loro qualità viene normalmente espressa come “obbligazioni da tripla A”.

Come potrebbe essere logico garantire un 5% su base mensile senza correre rischi? 

Ve lo spiego io. Non è possibile lecitamente o non è possibile senza correre grandi rischi, oppure peggio, siete caduti in uno schema ponzi e se così è, uscite quanto più velocemente possibile richiedendo il vostro denaro indietro, magari siete ancora in tempo.

Molto frequente è che il vostro fantomatico “incantatore” vi chieda di bonificare denaro in paesi dov’è più semplice farla “franca”, capita spesso dal Regno Unito o in paesi dove la comunità Europea non ha giurisdizione o ancora dove le regole di garanzia previste nella zona Euro non esistono.

Come funziona nello specifico con un esempio?

Il consulente, che si presenta benissimo con un sito accattivante, vi racconta di come nella vostra Banca o in Posta, vi stiano retrocedendo troppo poco e che lui è capace di darvi un rendimento del 5% su base mensile. Perché non provare? Provare con una piccola cifra, magari cinquecento euro. Fate il vostro bel bonifico segnalando anche il vostro IBAN per l’accredito degli interessi che vi vengono regolarmente pagati, magari i primi due mesi, poi la richiesta di altro denaro.

  • Hai visto che funziona? Portami altri soldi e vedrai che resa!

In realtà il fantomatico consulente vi sta restituendo parte del vostro denaro fingendo siano interessi, vi affiderete e cederete altro denaro, lo fanno tante altre persone, fino quando gli interessi non arriveranno più, e subirete una perdita del 70-75% del versato, perché?

Il Consulente sparisce, la piattaforma allettante sparisce, non è detto che succeda subito, potrebbe passare anche un anno.... intanto l'incantatore raccoglie...

Cosa vi consiglio?

Denunciate alle autorità  chi vi propone “investimenti” di questo tipo con allettanti promesse senza rischiare nulla, denunciate anche per tramite del vostro Consulente Finanziario, queste truffatori vanno fermati, la storia spesso si ripete.

Articolo del:


di Giacomo Marciacane

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse