Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Ecco perché hai bisogno di un piano finanziario


E' molto meglio mantenere uno stile di vita sano che aspettare una crisi medica per cambiare le nostre abitudini, non credi? Lo stesso vale per le tue finanze
Ecco perché hai bisogno di un piano finanziario

Ci sono alcuni momenti dell'anno durante i quali aumentano sensibilmente le chiamate al mio cellulare da parte di persone che cercano consigli finanziari. Uno è nel mese di gennaio quando ci risuonano in testa i "buoni propositi" per il nuovo anno; un altro è nei giorni delle scadenze fiscali, prima dell'estate.

L'effetto "gennaio" nasce dal desiderio di iniziare, nuovamente, la pianificazione finanziaria; l'effetto "fiscale" ha a che fare spesso con il trovare un modo di pagare meno tasse.

La maggior parte delle persone tuttavia starebbe meglio se non aspettasse una scadenza o un periodo dell'anno per dare un'occhiata alle proprie finanze.

La pianificazione finanziaria può essere paragonata all'essere proattivi riguardo la tua salute - è molto meglio mantenere uno stile di vita sano che aspettare una crisi medica per cambiare le nostre abitudini!

Lo stesso vale per le tue finanze. Fare scelte finanziarie intelligenti presto e spesso, garantirà un futuro finanziario più sereno e redditizio.

Certo, l'incontro con un consulente finanziario non è sempre la cosa più semplice da fare. E' difficile parlare di soldi soprattutto se "non ci capisco niente" (l'espressione non è certo mia, ma sono parole che molte persone, ahimè soprattutto le donne, utilizzano per descrivere la loro esperienza finanziaria, spesso sottovalutandosi ingiustamente) o se sono imbarazzato per alcune delle decisioni finanziarie prese in passato.

Ma un buon consulente non si preoccupa di nessuna di queste cose; vuole obiettivamente aiutarti a prendere buone decisioni finanziarie adesso.

Quando chiedo a un potenziale cliente perché mi ha contattato, ecco alcune delle risposte più comuni:

•    Voglio smettere di lavorare presto e fare qualcosa di diverso della mia vita. Posso permettermi di farlo e quanto presto posso farlo?

•    Andrò in pensione tra 5 anni e non ho idea di cosa mi aspetta economicamente.

•    Voglio comprare una casa e devo sapere quanto risparmiare e cosa devo fare per ottenere un prestito o un mutuo.

•    Ho paura di investire i miei soldi nel mercato azionario perché non mi fido, ma non sto guadagnando niente coi miei soldi in banca, cosa devo fare?

•    Mio padre (o madre) è scomparso e mi ha lasciato un po' di soldi. Voglio fare in modo di prendere le decisioni giuste con questi soldi e ho bisogno di aiuto e di un piano finanziario.

•    Voglio inviare i miei figli a scuole o università private, ma sono costose. Voglio sapere se posso permettermelo e come allo stesso tempo risparmiare per altri obiettivi, come ad esempio la pensione.

•    Sono single e non voglio fare affidamento su nessun altro per la mia sicurezza finanziaria, voglio un piano per raggiungere i miei obiettivi (vale soprattutto per le donne single o separate).

•    Sto attraversando un divorzio e sono preoccupato per il mio futuro finanziario. Ho bisogno di aiuto per scoprirlo.

•    Ho un ottimo stipendio, ma spendo troppo. Voglio crearmi un budget per le mie spese e iniziare a risparmiare e investire di più.

•    Il mio coniuge / partner è scomparso e non ho mai gestito le finanze da solo. Ho bisogno di qualcuno di cui possa fidarmi per un aiuto.

Alcune di queste situazioni sono come una crisi medica: "accipicchia ... andrò in pensione tra 5 anni e non ho risparmiato abbastanza soldi!".

Altre sono inaspettate, come un divorzio.

Tutte condividono una cosa in comune: affiancati da un bravo professionista, tutte le situazioni saranno meno stressanti e meglio gestite con l'educazione e la pianificazione finanziaria.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Prezzo e valore coincidono sempre? L'esempio Ferrari

Molte persone continuano a non avere ben chiara la differenza tra prezzo e valore e pensano che siano la stessa cosa: sbagliato!

Continua

5 cose da sapere su plusvalenze e minusvalenze

Certo è meglio non avere minusvalenze! Ma se per qualche motivo le hai realizzate, ti conviene capire quali sono gli atteggiamenti fiscalmente validi che puoi assumere

Continua

5 motivi per odiare un consulente finanziario

Non appena svaniranno le ragioni della paura (e succederà!), tutte quelle cose che adesso "odi" si riveleranno molto molto utili

Continua

Petrolio sotto zero, com'è possibile?

Lunedì il prezzo del petrolio è sceso sotto zero: ci pagheranno per andare a fare benzina? I motivi di questa discesa e i vantaggi che possiamo aspettarci

Continua