Prima d'investire, valuta l'Orizzonte Temporale!


Quando ci si approccia ad un investimento bisogna avere ben chiaro in mente per quanto tempo potrai ragionevolmente tenere investiti i tuoi soldi
Prima d'investire, valuta l'Orizzonte Temporale!
L’orizzonte temporale, il tempo entro il quale i tuoi risparmi potranno rimanere investiti è l’aspetto più importante quando si parla di pianificazione finanziaria.
Il denaro non è lo scopo è uno strumento, attraverso il quale potrai concretizzare i tuoi progetti di vita, pertanto è di fondamentale importanza determinare qual è l’obiettivo che desideri concretizzare, poi dovresti effettuare un’analisi di quante risorse possiedi oggi, di quante te ne serviranno domani per raggiungere i tuoi obiettivi e quanto tempo pensi di avere a disposizione per poterlo fare.
Dopodiché dovrai, possibilmente con l’aiuto di un professionista, un consulente finanziario, ricercare il corretto equilibrio fra rendimenti attesi (gli interessi) ed il tempo che presumi avere a disposizione.
Definire con estrema chiarezza il tuo orizzonte temporale sarà determinante per 2 motivi:
1) Definire le aspettative di rendimento
2) Evitare i fattori emotivi (Short Term Bias)

- Aspettative di rendimento
I mercati premiano, nel lungo periodo, chi investe in attività a maggior valore aggiunto, ovvero il mercato azionario.
Nel breve periodo (mesi) il mercato azionario è soggetto a forti oscillazioni (volatilità) sia in positivo che in negativo tanto da mettere sovente i brividi.
Ma se allarghiamo il periodio di osservazione (almeno 10 anni), l’orizzonte temporale per intenderci, e valutiamo il comportamento ad esempio dell’indice MSCI WORLD INDEX rappresentativo della media delle economie del mondo, noteremo che le oscillazioni sono molto meno marcate e, al netto di eventuali crisi, il valore dell’indice è sempre in cresita costante.
Ti sto dicendo che maggiore sarà l’orizzonte temporale che fisserai nei tuoi investimenti e maggiori saranno le possibilità di concretizzare i tuoi obiettivi di vita scavalcando di fatto i periodi di crisi.

- Fattori emotivi
Il secondo aspetto legato alla determinazione di un corretto orizzonte temporale riguarda proprio gli aspetti direi comportamentali, in particolar modo quelli legati all’ansia generata dalla volatilità tipica del breve periodo che in letteratura prende il nome di Short term Bias.
Questo tipo di atteggiamento, purtroppo piuttosto frequente nei risparmiatori, porta sulla scia dell’emotività a prendere decisioni che non sono supportate da analisi razionali e che comportano nella quasi totalità dei casi a realizzare gravi perdite.
Sappi che ovviare a tutto questo è possibile, semplicemente rispettando 4 semplici step.
1) Insieme ad un consulente finanziario costruisci un portafoglio che sia ben diversificato, e soprattutto coerente con i tuoi progetti di vita
2) Le oscillazioni dei mercati ci sono e ci saranno sempre, ed a volte più che mettere ansia possono rivelarsi delle vere opportunità, basta esserne consapevoli
3) Impedisci all’ansia di dominarti, non guardare i listini tutti i giorni, non serve a niente, lo fa già il consulente per te, un controllo generale 2 volte/anno sempre insieme al tuo consulente è più che sufficiente.
4) Abbi la forza e l’autodisciplina di rispettare l’orizonte temporale che ti sei prefissato il primo giorno

- Conlcudendo
In conclusione, devi essere assolutamente consapevole che il tempo sarà il tuo migliore alleato, se non proprio l’unico amico che avrai.
Rispettare l’orizzonte temporale è ciò che si interpone al raggiungimento dei tuoi obiettivi di vita, rispettalo e sono sicuro che avrai delle gradite soprese.
Spero di esserti stato utile cono questa mia piccola digressione, se ti fa piacere conoscermi meglio non devi fare altro che fissare un appuntamento (gratuito) su questa piattaforma, oppure seguirmi sul sito: www.maurovalentino.com
A presto
Mauro

Articolo del:


di Dott. Mauro Valentino

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse