Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Scenario di sintesi dei mercati finanziari


Valutazione economico finanziaria dei mercati
Scenario di sintesi dei mercati finanziari

 

La ripresa economica è in atto, grazie all’impatto delle misure di sostegno monetario e fiscale e a quelle di natura sanitaria. Tuttavia con la fine dell’estate i segnali di rilancio hanno iniziato a mostrare fasi di rallentamento che dimostrano come la ripresa rischia di risultare lenta e incerta.

Sono diversi i fattori che possono spiegare tale andamento lento e incerto e in primis troviamo la difficoltà a debellare il virus, seguite dall’incertezza politica negli USA e dalle tensioni geopolitiche e strategiche che non depongono in favore di una rapida ripresa del Commercio Internazionale e quindi della crescita globale che viene vista in contrazione per il 2020 al ritmo del -4,5%.

Questa incertezza ha anche portato la FED ha modificare la propria politica monetaria, rendendola molto più espansiva, con la definizione di un target di inflazione al 2% che ora diventa medio anziché puntuale, rendendo così possibile una lenta risposta monetaria in caso di ripresa dell’economia e dell’inflazione.

Il quadro economico è, quindi, in via di lento miglioramento ma, nonostante i poderosi sforzi di politica economica intrapresi, presenta ancora elementi di incertezza con l’affermarsi anche di fratture strutturali tra Settori e Aziende che richiederanno importanti trasformazioni e riforme, necessarie anche per la risoluzione del problema della sostenibilità ambientale e del surriscaldamento globale.

Il contesto di scenario appena descritto prescrive una certa dose di cautela, poiché le valutazioni raggiunte dai mercati sono ormai molto elevate e ciò li rende vulnerabili a correzioni e ad un aumento della volatilità.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Ecco come perdi i soldi fermi sul conto corrente!

Ecco perché parcheggiando i soldi fermi in un conto corrente perdi circa il 17-18% del tuo capitale oltre a rischiare una patrimoniale

Continua