Sesa SpA, il Welfare si fa Territoriale!


Il welfare oggi da aziendale si fa territoriale, vediamo come in un esempio concreto
Sesa SpA, il Welfare si fa Territoriale!

Un esempio lampante di come sia possibile attuare un progetto di welfare territoriale (e di come lo si possa replicare) ce lo dimostra la Sesa SpA, azienda italiana di progettazione e distribuzione software per le imprese.

Fin dal suo primo giorno, la Sesa ha preso molto sul serio il concetto di responsabilità sociale dell’azienda, tanto da trasferire le sue politiche di welfare aziendale fuori dai confini dell’azienda andandole ad implementare direttamente sul territorio.

- Lato Azienda

Per quanto riguarda le politiche di welfare squisitamente aziendale, la Sesa ha creato un piano di welfare ricco ed articolato per i suoi dipendenti e le loro famiglie, come ad esempio:

  • Creazione di un asilo nido aziendale per i figli delle neo mamme
  • Erogazione di contributi per soggiorni estivi ai figli dei dipendenti
  • Borse di studio e viaggi studio all'estero
  • Benefit per i dipendenti con famigliari a carico non autosufficienti
  • Flexible voucher per viaggi, libri, buoni carburante, buoni spesa
  • Accordi con Università per corsi di formazione professionale
  • Corsi universitari di inglese per i dipendenti
  • Programmi di sostenibilità ambientale (riciclaggio dei rifiuti)
  • Risparmio energetico con l’introduzione di un parco fotovoltaico
  • Riduzione drastica del cartaceo con la digitalizzazione dei processi
  • Mensa aziendale per dipendenti, collaboratori ed ospiti

Tutti questi servizi sono disponibili su richiesta ai dipendenti tramite un portale welfare dedicato che ne consente la gestione in tempo reale.

Ma la strategia della Sesa non si è fermata qui, ad un certo punto è uscita dall’azienda andandoli ad implementare sul territorio.

- Lato territorio

L’azione della Sesa a questo punto esce dai confini aziendali e va a permeare di sé il territorio, tramite accordi specifici per il progetto #applichiamoci di alternanza scuola lavoro, oppure il progetto Sesa Farm:

“ SeSa Farm ha come finalità l’incubazione e il sostegno alla nascita e sviluppo di nuove imprese innovative (Start-Up), la promozione e la realizzazione di nuovi modelli e strumenti di lavoro come “co-working”, mettendo a disposizione le proprie competenze, attrezzature, infrastrutture e servizi”.

Un progetto per assicurarsi le migliori idee innovative che, unito alla promozione di attività educative e di supporto alle famiglie più deboli, iniziative di contrasto alla povertà,interventi di carattere assistenziale e sociale contraddistinguono l’operato del welfare della Sesa sul territorio.

Tutta questa serie d’interventi sono mirati al rafforzamento del brand comportando come conseguenza:

  • Riduzione dei costi sociali
  • Sviluppo del territorio
  • Sviluppo economico e sociale della comunità
  • Rafforzamento del Brand
  • Aumento della competitività interna ed internazionale

Operando direttamente sul territorio, sviluppando un concetto di crescita collaborativa la Sesa si è garantita un ritorno economico e sociale di lungo periodo agendo su 3 elementi chiave:

  • Abilitazione alla crescita

Formazione professionale, istruzione di alta qualità, migliore qualità della vita, con conseguente riduzione dei costi per la comunità e diminuzione del disagio sociale.

  • Rafforzamento della domanda

Operando su dimensione e qualità dei mercati di riferimento

  • Rafforzamento capacità competitiva delle comunità

Incoraggiando e partecipando con investimenti alle attività di sviluppo nel territorio

- La strategia

La vision della Sesa è senza dubbio alcuno di lungo periodo dove competenze, motivazione e sostenibilità, unite a etica, correttezza e trasparenza, sono le parole d’ordine. Tanto da portare alla creazione di un Report di Sostenibilità, una dichiarazione consolidata di carattere non finanziario, allegata al bilancio e redatta con cadenza annuale, il cui scopo è quello di mettere in evidenza il lavoro svolto per aumentare la sostenibilità del gruppo.

Quando il welfare diventa territoriale, la crescita diventa sostenibile e contribuisce allo sviluppo del tessuto sociale del territorio, con conseguente ritorno economico per l’azienda o la rete di aziende.

Per saperne di più sulla rete d’impresa puoi leggere:

Welfare Aziendale nelle PMI? Con la RETE d’Impresa si può!

Risparmio energetico, uso sostenibile delle risorse, attività di supporto e sviluppo del tessuto sociale, fanno di Sesa un vero punto di riferimento nel territorio, un modello d’impresa che dovrebbe essere preso ad esempio.

Creazione di valore per la comunità e particolare attenzione per il capitale umano, il quale è considerato risorsa strategica da valorizzare per il lungo periodo, attraverso piani di reclutamento e formazione, consente alla Sesa di potersi permettere l’assunzione quasi esclusivamente full time ed a tempo indeterminato che coinvolge infatti il 97% dei dipendenti (Cfr. pg 25 Report Sostenibilità)

SESA ha ben chiara nella sua strategia la percezione che le imprese debbano agire in sinergia con le istituzioni pubbliche e collettive per supportare lo sviluppo di nuove risposte da offrire ai bisogni espressi dalla società.

Grazie a queste iniziative, alla vision, al codice etico che la contraddistingue, il gruppo Sesa non ha mai fatto ricorso a strumenti di mobilità del personale, oppure alla cassa integrazione ed il tasso di assenteismo misura circa il 2,5% (calcolato considerando ore di assenteismo ad esclusione di ferie e permessi).

- Il punto di forza, la Fondazione Sesa

I cambiamenti sociali in atto come l’invecchiamento demografico nuove e sempre più grandi sacche di povertà, numero costantemente in crescita di anziani non autosufficienti e giovani non occupati, hanno creato nuovi bisogni ad alto contenuto sociale che riguardano e riguarderanno, un numero sempre crescente di persone.

La strategia di welfare territoriale della Sesa trova il punto di forza nella fondazione Sesa, la cui mission è quella di promuovere iniziative di carattere sociale, allo scopo di agire non solo come volano dell’economia, ma grazie alla creazione di relazioni con enti locali, università, organizzazioni sociali, per realizzare una vera integrazione nel tessuto sociale ed economico del territorio con ricadute estremamente positive sia per la comunità che per l’azienda, in un'ottica di lungo periodo in termini di posizionamento commerciale e reputazionali.

- Il rapporto clienti-fornitori

Questo spirito, improntato al rapporto fiduciario, alla correttezza e trasparenza, si concretizza anche nei rapporti con i clienti andando ad implementare strategie competitive volte a creare solidi rapporti fiduciari, agendo sulle aspettative del cliente, ed alla capacità di problem solving.

Anche con i fornitori la vision della Sesa prevede che essi siano selezionati in base a rigorosi criteri etico, sociali ed ambientali.

- Conclusioni

In conclusione la Sesa si è confermata, a mio avviso, un modello da cui prendere ispirazione per promuovere il welfare sul territorio, che in misura minore o maggiore, se pensiamo alle reti di aziende potrebbe tranquillamente essere replicato su tutto il territorio nazionale.

A supporto della mia tesi ecco i risultati delle politiche della Sesa:

  • Fatturato consolidato pari ad € 1.363.000.000 al 30 Aprile 2018
  • Crescita del 7,2% rispetto al precedente anno fiscale.
  • Sviluppo occupati, da 1642 risorse al 30 Aprile 2018 rispetto ai 1.427 dell’anno precedente

Lascio a te le riflessioni, anzi ti chiedo di dirmi la tua, pensi che un progetto di welfare aziendale potrebbe funzionare nella tua impresa?

Fammi conoscere il tuo pensiero nei commenti e sarò lieto di poter conversare con te sull'argomento.

Grazie per il tuo tempo

Dott. Mauro Valentino

Articolo del:


di Dott. Mauro Valentino

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse