#io vado dallo psicologo


Una campagna promossa dalla Rete degli ambulatori di Psicoterapia Sociale del Piemonte per superare gli stereotipi culturali
#io vado dallo psicologo

"Io vado dallo psicologo" è un’iniziativa promossa dalla Rete degli ambulatori di Psicoterapia Sociale del Piemonte, con lo scopo di superare lo stereotipo abbastanza diffuso in base al quale si ricorre allo psicologo soltanto se si hanno problemi mentali tali da richiedere il sostegno di un esperto. In pratica, l’iniziativa vuole contrastare l’idea comune che "dallo psicologo vanno solo i matti".

Per questo motivo, la Rete degli ambulatori di Psicoterapia Sociale del Piemonte hanno deciso di lanciare una campagna sui social network "per dimostrare che dallo psicologo possono andare tutti, indipendentemente da sesso, età, professione ed istruzione".

Per aderire alla campagna, infatti, occorre "metterci la faccia": bisogna farsi un selfie o farsi fotografare con in mano il manifesto dell’iniziativa con la scritta #io vado dallo psicologo e condividerla sui social con l’hashtag #iovadodallopsicologo.

E’ di certo un’iniziativa che ha lo scopo di abbattere alcune barriere culturali a causa delle quali molte persone si vergognano di confessare di andare da uno psicologo.
Eppure, dallo psicologo è utile andare e non soltanto quando si soffre di disturbi ormai palesati. Sono diversi i momenti della vita in cui, per varie ragioni, può essere utile affidarsi a uno psicologo esperto in modo da affrontare con serenità fasi critiche della propria esistenza. L’affidarsi a un professionista in maniera costruttiva, anzi, può essere una buona pratica per prevenire disturbi generati dall’accumulo di stress emotivi.
Gli stress emotivi possono essere generati da eventi drammatici, come un lutto o una separazione, ma anche da altri accadimenti che possono temporaneamente destabilizzarci, come la perdita del lavoro oppure un cambiamento del posto di lavoro, ecc...

Altro punto che l’iniziativa promossa dalla Rete degli ambulatori di Psicoterapia Sociale del Piemonte vuole sottolineare, è che dello psicologo possono averne bisogno tutti, indifferentemente dall’età, dal sesso e dalla professione svolta. Ricorrere a uno specialista può essere utile a un adolescente come a un anziano, a un uomo come a una donna...Le problematiche, evidentemente, possono essere differenti, ma ciò che accomuna tutti gli individui è che i momenti di crisi capitano a tutti.

ProntoProfessionista.it già da anni offre sul suo portale la possibilità di rivolgersi a psicologi esperti che possano aiutare le persone ad affrontare le fasi critiche della vita attraverso un incontro preliminare gratuito. La possibilità di incontrare gratuitamente uno psicologo offre la possibilità a chi dovesse averne bisogno di approcciarsi a un esperto per valutare con serenità le competenze e l’esperienza del professionista contattato.

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Consulenza psicologica