Articoli della redazione in Consulenza psicologica

Il disturbo narcisistico manipolatorio e la violenza reattiva

31 luglio, 2018

Narciso è un giovane bellissimo, che per aver rifiutato l’amore di una ninfa viene condannato ad amare solo sé stesso, ammirando la propria immagine riflessa nell’acqua fino a trasformarsi in un fiore... (Di più)

Lo psicologo non mi serve!

04 giugno, 2018

"A me non serve andare dallo psicologo, mica sono matto!!!", oppure: "Posso farcela tranquillamente da solo!", e via dicendo... Sono molti i pregiudizi che circolano nell’opinione pubblica sull... (Di più)

Ansia da prestazione femminile

31 maggio, 2018

L’anedonia è l’incapacità del soggetto di provare piacere da circostanze, eventi e attività che "normalmente" causano piacere, tra cui ovviamente l’attività sessuale. In psichiatria l’anedonia ... (Di più)

La dismorfofobia e la sindrome da spogliatoio

21 maggio, 2018

La dismorfofobia è un disturbo della personalità, che rientra nei disturbi somatoformi. Consiste in un’errata percezione del proprio corpo o di parte di esso. Il soggetto vede delle ano... (Di più)

La disfunzione erettile e l’ansia da prestazione

30 aprile, 2018

La disfunzione erettile consiste nell’incapacità di avere o di mantenere un’erezione adeguata. La disfunzione erettile colpisce all’incirca il 10% della popolazione maschile, in qualsias... (Di più)

DSA, qual è la giusta condotta da tenere?

28 febbraio, 2018

Con l’acronimo DSA ci si riferisce ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e possono comprendere la dislessia (difficoltà a decodificare un testo scritto), la disortografia... (Di più)

Smettere di fumare

19 febbraio, 2018

Tutti i fumatori hanno dentro di sé il desiderio di smettere, perché sono coscienti di esporre la propria salute a dei rischi rilevanti. Alcuni lo ammettono apertamente, altri no. In ogni ca... (Di più)

La psicoterapia cognitiva e comportamentale

12 febbraio, 2018

Ogni volta che si pensa ad uno psichiatra viene in mente un medico in camice bianco, magari con una lunga barba, propenso a ricorrere all’impiego di psicofarmaci e, se non sufficienti, d... (Di più)

L’ipocondria: cos’è e quando curarla

07 febbraio, 2018

L’ipocondria è un "disturbo d’ansia da malattia" (disturbo da sintomi somatici, secondo la più recente classificazione), caratterizzato dalla fobia delle malattie e dalla convinzi... (Di più)

Il supporto psicologico nella malattia-dolore

30 novembre, 2017

Come è ben noto il dolore è un sintomo, un campanello di allarme che mette in guardia il nostro organismo rispetto a un pericolo imminente. Se poggiamo inavvertitamente la mano su una superfici... (Di più)