Diritto industriale, Architetti, Consulenti aziendali / Formazione aziendale e coaching, Geologi, Consulenza finanziaria, Consulenza e assistenza societaria e contrattuale, Analista Programmatore e Diritto dell`informatica

Le 10 bizzarre abitudini dell’investitore medio italiano

da Vito Ammirati il

Ecco le abitudini e l’atteggiamento degli italiani nei confronti degli investimenti, frutto di una vasta indagine campionaria ... Continua a leggere

Quali sono i benefici di un Trust?

da Vito Ammirati il

Un trust è uno degli strumenti più flessibili, personalizzabili, attenti alla privacy ed efficaci... Continua a leggere

La divulgazione della scienza economica

da Giuliano Marchetti il

Homer Economicus - L'economia spiegata dai Simpson... Continua a leggere

Inapplicabilità delle sanzioni tributarie sugli studi di settore

da Michele Amico il

Concetti di inapplicabilità delle sanzioni tributarie su accertamenti fiscali basati e/o derivanti dall'applicazione degli studi di settore... Continua a leggere

Imprese del Terzo Settore: modifiche in arrivo

da Pagamici Bruno il

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame preliminare, norme integrative e correttive del Codice del Terzo settore e dell'impresa sociale... Continua a leggere

I contratti derivati - Caratteristiche ed anomalie

da Ivan Fogliata il

Il saggio presenta le principali tipologie di derivati fra banche ed imprese nonché le più comuni anomalie e profili di nullità.... Continua a leggere

I rimborsi delle spese di parcheggio sostenute dai dipendenti

da Dott. Luca Valenti il

Spese di parcheggio sostenute dai dipendenti durante la trasferta: il corretto trattamento fiscale... Continua a leggere

Pianificare a priori il tetto massimo di perdite sostenibili

da Dott. Enrico Gigliucci il

Quando si vuole avviare un nuovo progetto spinti dall’euforia dovuta al successo del business occorre riflettere sulle possibili conseguenze di un insuccesso imprevisto... Continua a leggere

La deducibilità delle spese di sponsorizzazione

da Michele Amico il

Chiarire la disposizione legislativa sui costi di pubblicità e il relativo principio di inerenza circa la correlazione costi e ricavi, ex art. 109, comma 5 del Tuir... Continua a leggere

Le spese di marketing tra bilancio e fisco

da Dr. Enrico Gigliucci il

Come inquadrare fiscalmente le diverse tipologie di spese pubblicitarie, legate al marketing, in modo da scongiurare contenziosi con il fisco?... Continua a leggere