Amministrazione condominiale, Diritto immobiliare e condominiale, Consulenza e assistenza fiscale e tributaria e Architetti

Forfettari: innalzata la soglia a 85 mila euro

31 dicembre, 2022

La Legge di Bilancio 2023 (LEGGE 29 dicembre 2022, n. 197), approvata definitivamente dal Senato dopo il via libera della Camera dei deputati, ha innalzato la soglia di acc... (Di più)

730: quali sono le spese sanitarie da detrarre?

25 maggio, 2015

La parte più consistente delle spese detraibili in sede di dichiarazione dei redditi è rappresentata dalle spese sanitarie. Da quest’anno è stato introdotto il modello 7... (Di più)

Equitalia addio, assieme a sanzioni e more

21 ottobre, 2016

Il Governo Renzi ha dichiarato l’addio a Equitalia, il famigerato agente della riscossione deputato a riscuotere i debiti dei contribuenti nei confronti della pubblica amministrazione.Entro sei... (Di più)

Bonus Ricerca e Sviluppo 2019, le novità sul credito d'imposta

05 marzo, 2019

La normativa sul credito di imposta relativo alle spese di ricerca e sviluppo ha subito delle modifiche e, quest’anno, in sede di dichiarazione dei redditi, ... (Di più)

Legge di Stabilità 2016: quale regime?

02 novembre, 2015

Il 2015 è stato l’anno in cui hanno convissuto due diverse tipologie di regimi agevolati, quello "più vecchio" dei minimi e quello di nuova introduzione, il cosiddetto forfettario, introdotto i... (Di più)

Credito di imposta per le strutture alberghiere

17 aprile, 2018

In sede di dichiarazione, occorre inserire le misure agevolative rivolte alle strutture ricettive turistico-alberghiere che prevedono il beneficio di un credito di imposta delle s... (Di più)

La fattura elettronica

12 gennaio, 2015

La rivoluzione digitale nei rapporti con la Pubblica Amministrazione è cominciata lo scorso 6 giugno 2014, quando fornitori e professionisti che fornivano beni e servizi alla P.A. si sono dovut... (Di più)

Versamenti IRAP per esercizi non coincidenti con anno solare

03 giugno, 2020

Il Decreto Rilancio (D.L. 34/2020 pubblicato nella G.U. del 19 maggio 2020) ha introdotto il taglio dell’Irap per imprese e professionisti che rispettano alcuni requisiti red... (Di più)

Rent to buy: trattamento fiscale per le imprese

30 aprile, 2015

In Italia è stato introdotto da poco il nuovo contratto di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili, meglio conosciuto come Rent To Buy. E’ una nuova fattispecie contrattu... (Di più)

Adempimenti Partita Iva: quali e quanti sono?

08 aprile, 2014

Superato lo scoglio dell’apertura della Partita Iva comincia l’avventura del professionista. Si creano i primi contatti, si forniscono le prime consulenze e poi? Cosa prevede la legge in materia di ad... (Di più)