Passaggio Equitalia – AdE Riscossione, cartelle esattoriali tutte illegittime?
14 giugno, 2019
Sarebbero tutti nulli gli atti compiuti emessi dall’Agenzia delle Entrate Riscossione dopo il passaggio di funzioni da Equitalia? Se lo è chiesto Dirpublica ... (Di più)
Il Diritto ESG: Tutela Legale e Nuovi Obblighi di Sostenibilità per le PMI
17 ottobre, 2025
I fattori ESG (Environmental, Social, Governance) hanno smesso di essere un optional etico per diventare una parte integrante della strategia d'impresa e, sempre più spesso, un ve... (Di più)
Consulta: via libera alla fecondazione eterologa
10 aprile, 2014
A distanza di dieci anni dalla sua entrata in vigore e dopo una trentina di sentenze di tribunali civili, amministrativi, regionali e della Corte Costituzionale, la famosa legge 40 sulla procreazio... (Di più)
Diritti della persona: le sentenze più importanti del 2014
06 gennaio, 2015
Risale allo scorso aprile la decisione della Corte Costituzionale di dichiarare incostituzionale il comma 3 dell’art. 4 della Legge 40 che vieta la fecondazione eterologa per le coppie infer... (Di più)
Ingegneria dell’informazione: crisi? No, grazie…
03 novembre, 2014
In tempi di crisi, anche il lavoro scarseggia. Non per alcune professionalità però che, nonostante la recessione, sono ancora richieste. Tra queste, appare di certo la figura dell’ingegnere ... (Di più)
Scivolare sul pavimento dell'ufficio, niente risarcimento
20 aprile, 2015
Non si ha diritto al risarcimento da infortunio se non si prova l’inadempienza del datore di lavoro in materia di sicurezza. Tale principio è stato affermato dalla Sezione Lavoro ... (Di più)
Assegno alle neo mamme da 900 euro?
23 ottobre, 2014
In attesa del via libera del Quirinale e della Commissione Europea, la bozza di Legge di Stabilità 2015 è nel mirino di indiscrezioni e annunci. Uno di questi riguarda il probabile bonus bebè p... (Di più)
Chi non paga gli alimenti può finire in carcere
21 novembre, 2015
L’ultimo caso a salire agli "onori" della cronaca, se così si può dire dato l’argomento, è quello di un uomo di 40 anni che è stato condannato a sei mesi di carcere per non aver pagato gli a... (Di più)
Mediazione civile: quando è obbligatoria e come funziona
07 maggio, 2025
La mediazione civile è uno strumento alternativo al processo tradizionale che permette di risolvere le controversie in modo più rapido ed economico. Introdotta ... (Di più)
Avvocati finalmente liberi
23 dicembre, 2015
L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato non ha fatto sconti al Cnf, il Consiglio nazionale forense, comminando una pesante multa di oltre 912 mila euro. La motivazione è racch... (Di più)