Consulenti aziendali, Medici legali, Architettura ambientale ed energetica, Ingegneria dell`automazione, Penale, Architetti, Mediazione / Mediatori, Certificazione di bilancio e auditing e Ingegneria chimica

Parcheggiare nel posto disabili è reato

14 aprile, 2017

Il caso risale a otto anni fa, ma solo adesso si è concluso il procedimento giudiziario con la sentenza della quinta sezione penale della Corte di Cassazione n. 17794/2017. E si è concluso con una sen... (Di più)

Il mobbing in ambito lavorativo

07 febbraio, 2018

Il termine inglese mobbing è ormai di uso comune nella nostra lingua, tanto da essere stato persino "italianizzato". Si usa ad esempio il termine "mobizzare" o "mobizzato", per in... (Di più)

È lecito munirsi e usare gli spray al peperoncino?

30 ottobre, 2022

Gli spray irritanti a base di Oleoresin Capsicum, meglio noti come spray al peperoncino, sono diffusi da anni in commercio e vengono perlopiù utilizzati com... (Di più)

Le cause di imputabilità e di non imputabilità penale nell’ordinamento italiano

14 dicembre, 2020

Il nostro ordinamento, e più nello specifico il codice penale, prevede che nessuno può essere punito se non si è imputabile. Il primo comma d... (Di più)

Stock options, uno strumento importante per incentivare i manager

08 luglio, 2019

Tra gli strumenti a diposizione del vertice aziendale per incentivare dipendenti e collaboratori c’è sicuramente la stock option. Destinata principalmente ai... (Di più)

I danni da doping sportivo

22 novembre, 2014

Fu la morte del ciclista Thomas "Tom" Simpson, avvenuta nel 1967 al traguardo della tappa del Mont Ventoux del Tour de France, a scuotere particolarmente l’opinione pubblica e a dare uno stimolo più i... (Di più)

Agenzia delle Entrate, arriva il vademecum dei controlli

02 maggio, 2016

Con la circolare 16/E del 28 aprile 2016, l’Agenzia delle Entrate fornisce gli indirizzi operativi per la prevenzione e il contrasto all’evasione per il 2016. E’ un d... (Di più)

Decreto Rilancio: le novità su cassa integrazione ordinaria e assegno ordinario

14 maggio, 2020

Il Consilio dei Ministri del 13 maggio ha approvato la bozza del “Decreto Rilancio”, conosciuto anche come “Decreto Maggio” che introduce numerose norme in ... (Di più)

Conti correnti nel mirino con l’AdE - Riscossione

06 giugno, 2017

Dal 1° luglio, ormai è noto, Equitalia andrà in pensione e sarà sostituita da un apposito ufficio tutto interno all’Agenzia delle Entrate, appunto Agenzia delle Entrate - Riscossione. E non è u... (Di più)

Legge di Bilancio 2021: “Fondo impresa femminile”

02 dicembre, 2020

Lo sviluppo dell’autoimprenditoria è sempre stato uno degli obiettivi dei governi che si sono succeduti nel tempo e, in tale ambito, ha avuto un ruolo di rilievo l’impren... (Di più)