Architetti, Ingegneri, Ingegneri / Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneri / Ingegneria dell`Informazione, Ingegneria dell`automazione, Civile, Ingegneria Civile e Ambientale e Ingegneria informatica

Materiali scadenti: chi appalta deve comunicarlo

07 luglio, 2014

La sentenza numero 14220 del 23 giugno scorso della Corte di Cassazione ribadisce un principio in ambito edilizio: a rispondere della scarsa qualità dell’opera realizzata è anche l’ap... (Di più)

UE, split payment fino alla fine del 2017

15 ottobre, 2015

Come è ormai ampiamente risaputo, con la Finanziaria 2015 è stato introdotto il c.d. "split payment", ovvero il sistema fiscale in base al quale, nel caso di cessione di beni o di presta... (Di più)

Attivo il bonus cultura per i 18enni da 500 euro

04 novembre, 2016

E’ diventato operativo il bonus cultura di 500 euro destinato ai diciottenni. Il bonus in questione deve servire ai ragazzi per acquistare beni o per usufruire di servizi culturali. ... (Di più)

Giurisprudenza, concorsi pubblici

12 gennaio, 2016

Questo 2016 è iniziato all’insegna dei concorsi pubblici che riguardano i laureati in giurisprudenza. Sono stati infatti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale già diversi bandi per la selezione d... (Di più)

Preliminare di compravendita immobiliare: cosa sapere prima di firmare

07 ottobre, 2019

Il contratto preliminare di compravendita immobiliare è un contratto che, in maniera facoltativa, possono stipulare il promissario acquirente e il promissario venditore prim... (Di più)

È illegittimo il licenziamento per fusione di azienda

12 marzo, 2019

Illegittimo il licenziamento dovuto a futura fusione societaria E’ illegittimo il licenziamento di un lavoratore per la soppressioni del suo ruolo in azie... (Di più)

Alunni a scuola, non possono uscire da soli

27 ottobre, 2017

Gli studenti minori devono essere consegnati ai genitori al termine delle lezioni anche alle scuole medie. E la scuola, nel caso di assenza dei genitori o di un altro adulto delegato nel... (Di più)

Coniuge cacciato di casa, è violenza privata

20 settembre, 2017

Purtroppo ci sono casi in cui, per i continui dissidi o per altri motivi che sgretolano la coppia, uno dei due coniugi cacci di casa l’altro coniuge. Ebbene, tale comportamento è da evitare poi... (Di più)

Dichiarazione infedele e “cooperative compliance”

25 dicembre, 2014

E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri il provvedimento attuativo della Delega fiscale sulla certezza del diritto in ambito tributario, così come i primi due decreti attuativi del Jobs A... (Di più)

Responsabilità medica: prove e risarcimento

13 giugno, 2025

La responsabilità medica è un tema delicato che riguarda la possibilità di ottenere un ... (Di più)