PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA DR.SSA SAMANTHA CORZANI

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
Bellaria-Igea Marina (RN)

Mi chiamo Samantha Corzani, sono una Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale. L'approccio sistemico-relazionale che utilizzo, è rivolto alla dimensione relazionale ed interattiva del paziente, pur mantenendo vivo l'interesse per la dimensione individuale con i suoi pensieri, interessi, emozioni e vissuti. All'interno dei colloqui il paziente intraprende un viaggio verso il cambiamento, passando attraverso la conoscenza di sé, delle proprie emozioni e dei propri vissuti, all'interno di una cornice relazionale. Si sviluppa quindi un continuo movimento dalla dimensione individuale a quella relazionale, e viceversa, che permette di riconoscere le modalità interattive funzionali e disfunzionali, e di trovare nuove strategie relazionali. I miei ambiti di intervento di consulenza o di terapia sono principalmente rivolti ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie. Mi occupo di disturbi d'ansia, fobie, disturbi dell'umore, depressione, problematiche di coppia, relazionali e sostegno alla genitorialità. Mi occupo di Psicologia scolastica con particolare interesse verso i disturbi dell'apprendimento DSA, disturbi oppositivi provocatori DOP e disturbi dell'attenzione e iperattività ADHD I principali ambiti d'intervento sono diagnosi cliniche, consulenza e collaborazione con i docenti attraverso percorsi formativi, progettualità d'intervento, stesura dei PDP e PEI. Il successo formativo di ogni alunno è dato da un intreccio continuo fra apprendimenti ed emotività; non si può pensare ad un percorso scolastico completamente svincolato da un percorso emotivo e relazionale. L'apprendimento è fortemente legato al contesto emotivo in cui esso avviene: se apprendo all'interno di un clima di paura, di competizione, ogni volta che tornerò sul compito si attiveranno tutte le emozioni legate alla paura, all'insuccesso, alla scarsa autostima; se apprendo in un clima di serenità e curiosità, allora verranno stimolati l'autostima, la creatività, la visione dell'errore come risorsa per apprendere.

Attività di esercizio

Consulenza psicologica

Lo studio

Lavoro come libera professionista a Cesena in uno studio privato, facilmente raggiungibile, e a Bellaria Igea Marina presso il poliambulatorio Il Gelso.
I miei principali campi d'interesse sono disturbi d'ansia, depressione e psicologia scolastica.
Svolgo la mia attività con adolescenti, coppie e famiglie.

Profilo personale

Mi chiamo Samantha Corzani, sono una Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale.
L'approccio sistemico-relazionale che utilizzo, è rivolto alla dimensione relazionale ed interattiva del paziente, pur mantenendo vivo l'interesse per la dimensione individuale con i suoi pensieri, interessi, emozioni e vissuti. All'interno dei colloqui il paziente intraprende un viaggio verso il cambiamento, passando attraverso la conoscenza di sé, delle proprie emozioni e dei propri vissuti, all'interno di una cornice relazionale. Si sviluppa quindi un continuo movimento dalla dimensione individuale a quella relazionale, e viceversa, che permette di riconoscere le modalità interattive funzionali e disfunzionali, e di trovare nuove strategie relazionali.

I miei ambiti di intervento di consulenza o di terapia sono principalmente rivolti ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie. Mi occupo di disturbi d'ansia, fobie, disturbi dell'umore, depressione, problematiche di coppia, relazionali e sostegno alla genitorialità.

Mi occupo di Psicologia scolastica con particolare interesse verso i disturbi dell'apprendimento DSA, disturbi oppositivi provocatori DOP e disturbi dell'attenzione e iperattività ADHD I principali ambiti d'intervento sono diagnosi cliniche, consulenza e collaborazione con i docenti attraverso percorsi formativi, progettualità d'intervento, stesura dei PDP e PEI. Il successo formativo di ogni alunno è dato da un intreccio continuo fra apprendimenti ed emotività; non si può pensare ad un percorso scolastico completamente svincolato da un percorso emotivo e relazionale. L'apprendimento è fortemente legato al contesto emotivo in cui esso avviene: se apprendo all'interno di un clima di paura, di competizione, ogni volta che tornerò sul compito si attiveranno tutte le emozioni legate alla paura, all'insuccesso, alla scarsa autostima; se apprendo in un clima di serenità e curiosità, allora verranno stimolati l'autostima, la creatività, la visione dell'errore come risorsa per apprendere.
Mi sono laureata nel 2012 presso l'Università di Bologna in Psicologia Clinica e di Comunità ed ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Sistemica-Relazionale nel 2019.
Nel 2017 ho conseguito un attestato di formazione master breve: "ADHD (Disturbo dell'Attenzione e dell'Iperattività) e DOP(Disturbo Oppositivo Provocatorio) dalla diagnosi all'intervento". Il corso mi ha permesso di approfondire strategie di lavoro con bambini, famiglie e docenti volte a riconoscere e gestire le difficoltà comportamentali.
Nel 2020 ho conseguito un attestato di partecipazione al corso di "Parent Coaching" attraverso cui ho acquisito competenze di sostegno alle coppie o a genitori separati nella relazione con i figli.
Nel 2021 ho conseguito l'attestato di partecipazione alla formazione "nuovi disagi in adolescenza: diagnosi, prognosi, intervento" che mi ha permesso di riflettere sulle problematiche legate a questa fascia d'età anche in riferimento a questo particolare periodo storico.
Attualmente sto terminando un master in Psicologia Scolastica

Servizi offerti dallo studio

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia familiare

Psicoterapia individuale

Psicoterapia infantile

Supporto psicologico nelle scuole

Docenze, corsi e convegni

Le mie collaborazioni
2012 Relatrice
AFI: associazione famiglie, Cesena (Italia)
Rassegna “Sostenere i figli nell’apprendimento”:
1° incontro “L’emotività nelle difficoltà scolastiche”
2° incontro “Caratteristiche specifiche di apprendimento”
2013 Formatrice
Curia di Cesena, Cesena (Italia)
Seminario per insegnanti di religione “Caratteristiche specifiche di apprendimento: stili e processi cognitivi”
2015 Formatrice
CDE- Cesena, Cesena (Italia)
“Buone prassi di cooperazione scuola-famiglia: laboratorio pratico di costruzione creativa di lettere”;
“Buone prassi di cooperazione scuola-famiglia: costruzione creativa di elementi matematici
“Buone prassi di cooperazione scuola-famiglia: dal testo alla mappa a…”
2016 Relatrice
AFI: associazione delle famiglie, Cesena (Italia)
“L’amore spiegato ai nostri figli: domande e risposte di fronte al cambiamento” educazione alla sessualità e all’affettività
2017 Relatrice
Associazione genitori scuola Saffi Cesena, Cesena (Italia)
Rassegna: “Figli: istruzioni per l’uso, consigli per una educazione consapevole”
-Bullismo: come riconoscerlo e affrontarlo
-Uso, abuso e moderazione della tecnologia e dei vari dispositivi internet
-Individuare, capire e incoraggiare il talento dei bambini

Iscrizione all`Albo

Albo regione Emilia Romagna 7983A

Orari di lavoro

Dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 15-19 Sabato 9-12


Contattami Ora
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA DR.SSA SAMANTHA CORZANI -
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio