Articoli della redazione in Geometri

Abusi edilizi, multa o demolizione?

19 ottobre, 2018

Prima di sanare un abuso attraverso una multa, l’amministrazione competente deve emettere un ordine di demolizione e solo successivamente, in sede procedimentale, valutare se, n... (Di più)

Box auto, diritto al bonus solo se realizzato ‘ex-novo’

02 ottobre, 2018

L’Agenzia delle Entrate, con l’interpello 6 del 19 settembre 2018, ha chiarito che per avere diritto alla detrazione del 50% è necessario che il box o... (Di più)

Recinzioni, quando serve il permesso di costruire

29 giugno, 2018

La Corte di Cassazione, con la recente sentenza 20739/2018 ha fatto chiarezza sul titolo abilitativo necessario per poter costruire una recinzione e affermando che il permesso di costruire è in... (Di più)

Casa Sicura, il nuovo portale online del Governo

24 maggio, 2018

Da circa un mese è online il sito www.casaitalia.governo.it, il nuovo portale del Dipartimento Casa Italia, che ha lo scopo di comunicare... (Di più)

Stima dei terreni agricoli

15 maggio, 2018

Quando si deve valutare un bene immobile o un terreno, la metodologia maggiormente utilizzata è quella comparativa che prevede il confronto tra il bene che si vuole vendere o acquistare con un ... (Di più)

Edilizia libera, il nuovo glossario

23 aprile, 2018

Entra oggi in vigore il Decreto Ministeriale 2 marzo 2018 che con contiene l’elenco delle opere di edilizia libera, ovvero quegli interventi edili che possono essere realizzati se... (Di più)

Frazionamento di un terreno agricolo

21 marzo, 2018

Può accadere che si debba frazionare un terreno agricolo in modo da trasferire la proprietà a più persone. Ciò avviene, ad esempio, quando si deve procedere con una divisione ereditaria in base... (Di più)

Ristrutturare dalla A alla Z

08 marzo, 2018

Quanti hanno realizzato una ristrutturazione integrale del proprio appartamento? In molti, certamente. Gli annunci immobiliari sulle case totalmente da ristrutturare non si contano sulle rivist... (Di più)

Nuovi edifici: fonti rinnovabili al 50%

08 febbraio, 2018

Dal 1° gennaio 2018, gli edifici nuovi o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti devono coprire il 50% del fabbisogno energetico con le fonti rinnovabili. La novità è l’ultimo step delle introduzioni ... (Di più)

Costruire un balcone in un edificio, è possibile?

08 gennaio, 2018

Può capitare che un condomino desideri costruire un balcone da adibire a spazio esterno nel locale della cucina, del soggiorno o del salotto in un edificio già esistente. E’ possibile? Di certo... (Di più)