Ddl Sicurezza: stretta su occupazione abusiva e blocchi stradali
13 settembre, 2024
Il voto finale sul Disegno di Legge Sicurezza alla Camera è stato posticipato alla prossima settimana, ma il lavoro a Montecitorio prosegue, con l’esame del testo e de... (Di più)
Legge 104 e invalidità: le novità da giugno 2024
30 giugno, 2024
È in vigore dal 30 giugno 2024, l’ultimo decreto attuativo della Legge delega in materia di disabilità (L. n. 227/2021), che apporta modifiche alla ... (Di più)
Riforma della Giustizia, via libera dal Consiglio dei Ministri
30 maggio, 2024
Il Consiglio dei ministri del 29 maggio 2024, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha approvato un disegno di legge costituzionale in mater... (Di più)
Pignoramenti Agenzia delle Entrate, la notifica anche al debitore
16 aprile, 2024
L’atto di pignoramento presso terzi va notificato anche al debitore dall’agente di riscossione, oltre che al terzo pignorato. Questo perché, nonostante la discip... (Di più)
Stretta sull’autovelox, come cambieranno le regole
31 marzo, 2024
Dopo l’ok Conferenza Stato-Città lo schema del Decreto Autovelox potrà proseguire il suo iter legislativo per essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e per entrare in vigore.... (Di più)
Periodo di comporto e nullità del licenziamento
21 febbraio, 2024
Le regole sul periodo di comporto per un lavoratore disabile devono essere differenti e specificatamente indicate nei contratti collettivi nazionali del lavoro. Se... (Di più)
L’espropriazione per pubblica utilità: cos'è e come tutelarsi
22 gennaio, 2024
L’espropriazione per pubblica utilità è un istituto giuridico in base al quale lo Stato può privare un privato, in tutto o in parte, della sua propriet&a... (Di più)
Codice rosso bis: cosa prevede?
29 novembre, 2023
Il Ddl Roccella, composto di soli 19 articoli, è diventato legge dopo l’approvazione definitiva del Senato e va a potenziare le norme già presenti nel C... (Di più)
Pacchetto sicurezza: cosa prevede
19 novembre, 2023
Il Consiglio dei Ministri n. 59 del 16 Novembre 2023 ha approvato tre disegni di legge che introducono nuove norme in tema di terrorismo, tutela delle forze dell&rsquo... (Di più)
Violenza domestica cosa cambia nel nuovo Ddl
04 novembre, 2023
C’è stata unanimità alla Camera al nuovo disegno di legge che inasprisce le misure contro la violenza domestica. Dopo il via libera di Montecitorio, o... (Di più)