Stretta sul “Cattivo pagatore”, le nuove regole dal 1° gennaio 2021
15 dicembre, 2020
Dal 1° gennaio 2021 entreranno in vigore le nuore norme europee che stabiliscono quando si diventa “cattivo pagatore” con la conseguenza di essere ... (Di più)
Cambiali non pagate: cosa fare?
24 gennaio, 2020
La cambiale è una promessa di pagamento che si materializza in un titolo del creditore, il quale presta una certa somma di denaro al debitore che dovr&agrav... (Di più)
Come pignorare lo stipendio ad un debitore
21 gennaio, 2020
Il tema del pignoramento dello stipendio ad un debitore è un argomento molto delicato. Cercheremo di affrontarlo, in questo articolo, in modo approfondito, percorrendo le te... (Di più)
Come cedere il credito a terzi
17 gennaio, 2020
Hai un credito nei confronti di una persona o un ente per il quale hai fatto dei lavori e ora vuoi cederlo a una terza persona? La cession... (Di più)
Ingiunzione di pagamento: cosa fare? Come opporsi?
10 gennaio, 2020
Come si procede all’opposizione di un’ingiunzione di pagamento? Quando è possibile farlo? In questo articolo esploreremo i motivi di un&r... (Di più)
Tassi usurari, vale il cumulo tra gli interessi corrispettivi e di mora?
08 novembre, 2019
La Terza Sezione civile della Corte di Cassazione, con la recente sentenza 26286/2019 depositata in data 17 ottobre 2019, torna ad affrontare il tema del &... (Di più)
Quando si diventa “cattivo pagatore” nei SIC?
28 ottobre, 2019
Come scritto nel precedente articolo ... (Di più)
Centrale rischi: quando si è iscritti e quando si può cancellare la segnalazione?
11 ottobre, 2019
Cosa accade se chiediamo un finanziamento e non riusciamo a pagare a tempo debito una o più rate del piano? Si potrebbe essere segnalati alla Centrale dei rischi ... (Di più)
Buoni fruttiferi postali: cosa accade se muore l’intestatario?
24 giugno, 2019
I buoni fruttiferi postali sono uno strumento di investimento molto diffuso poiché “sicuro” e largamente utilizzato da coloro c... (Di più)
Mutui, la febbre del tasso fisso
10 gennaio, 2019
La Bce, dopo l’inevitabile fine dell’era Quantitative Easing (QE), ha annunciato che, almeno fino alla prossima estate, i tassi non saranno variati.... (Di più)