Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Le EMOZIONI: da dove nascono?


L’arte di essere felici: parte prima
Le EMOZIONI: da dove nascono?
Da oggi partiamo con una serie di articoli dedicati all’arte di essere felici: dall’aspetto fisiologico all’aspetto mentale-emotivo, infine valuteremo gli errori che si fanno inerenti alla creazione della felicità e come la società influisca sui nostri stati d’animo attraverso regole, leggi, condizionamenti ed attraverso il suggerimento di stili di vita.

"Tu sei un essere unico e completo, la divisione tra mente e corpo è puramente un concetto in quanto ciò che succede alla mente succede al corpo e ciò che succede al corpo succede alla mente"
Germano Caroli

È indubbio che mantenere un atteggiamento positivo ci possa condurre ad avere una serie di benefici sia fisici che mentali ma fisiologicamente come viene prodotta la sensazione di felicità?
È una questione di ormoni e di ghiandole.
Sono stati effettuati molti studi sulla formazione delle emozioni ed in particolare sulla formazione della felicità. Il nostro stato d’animo è regolato da diversi ormoni come la Serotonina, la Melanina, l’Adrenalina e la Noradrenalina. In totale esistono 20 ormoni che, pur agendo diversamente, portano alla felicità: ad esempio, quando proviamo paura rilasciamo Adrenalina, quando siamo arrabbiati o lo stress si fa sentire produciamo Noradrenalina.
La Serotonina è considerata l’ormone d’eccellenza per la felicità, viene prodotto in alcune parti dell’apparato gastrointestinale e agisce sul sistema nervoso centrale. Ha diverse funzioni come la regolazione della sensazione di fame e di sazietà, il ciclo sonno/veglia (insieme alla Melatonina, prodotta dall’ipofisi o ghiandola pineale e influisce sullo stato di sonno), influisce sul tuo buonumore, sull’attività sessuale e sulla memoria. Più Serotonina abbiamo in corpo più siamo di buonumore e felici.
Ecco dunque svelato parte del mistero della felicità (ripeto: svelato solo in parte!!)
Nota questo: gli ormoni che stimolano stati d’animo negativi sono altamente tossici pur essendo prodotti dal corpo stesso, per cui le persone che mantengono un atteggiamento negativo cronico sono sempre un pò più malaticce di coloro che sviluppano un atteggiamento positivo cronico!
Naturalmente la produzione dei vari ormoni cambia in continuazione rispetto agli stimoli esterni ed interni al nostro corpo: dall’evento inaspettato al tipo di cibo che ingerisci, dal lavoro che fai all’ambiente in cui vivi la maggior parte della giornata (es.: la luce solare influisce molto sulla produzione di serotonina), al tipo di attività fisica che svolgi.
Come avrai già capito, da questo momento puoi iniziare a cambiare alcuni aspetti della tua vita per poterla creare più felice e serena: ad esempio puoi fare più sesso, stare di più al sole, praticare l’attività fisica che più ti piace, mangiare sano e mantenere un atteggiamento mentale positivo!
Ciao e ti aspetto con il prossimo articolo!

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Il sogno realizzato

Hai un sogno? <br />Di cosa hai bisogno per realizzarlo? <br />C’è qualcosa nei tuoi pensieri, nelle tue emozioni che non ti permette di afferrarlo?

Continua

Felicità

Non aspettare che arrivi: coltivala!

Continua

Cos'è un Life Coach

Una figura professionale nuova e ancora poco conosciuta

Continua

Non ce la faccio!

Molte volte ci troviamo a dire "non ce la faccio": ma perchè?

Continua

Il tuo Sogno, la tua Felicità, la tua Vita!

Comprendi il tuo vero sogno e realizzalo!!

Continua

Cosa farò da grande?

Dedicato a coloro che in questo periodo sono stressati per la scelta della scuola futura

Continua

Il potere dell'Ascolto Attivo

Ascoltare attivamente è "ascoltare per capire": capire chi si sta fidando di un professionista

Continua