Medicina Legale e delle Assicurazioni, Diritto dei consumatori, Architetti, Diritto dell`informatica e Ingegneria energetica e nucleare

Ecotassa ed Ecobonus sulle auto, chi paga e chi guadagna

07 febbraio, 2019

Ecotassa per chi acquista un’auto inquinante ed Ecobonus per chi, invece, acquista una vettura elettrica, ibrida o a metano. È quanto stab... (Di più)

Maggiori diritti per i consumatori

30 maggio, 2014

C’è voluto un po’ di tempo, ma finalmente a breve entreranno in vigore in Italia le nuove disposizioni in materia di diritti dei consumatori previste dalla Direttiva Europea 2011/83/UE. Tale di... (Di più)

Infortunio sul lavoro

19 giugno, 2015

Gli infortuni sul lavoro sono abbastanza frequenti. Basti pensare al numero di ore che mediamente si trascorrono all’interno degli edifici in cui si svolge la propria attività lavorativa. E’ ev... (Di più)

AGCOM: Modem router libero da vincoli contrattuali

15 febbraio, 2019

Modem router obbligatorio addio La libertà di scelta del router Wi-fi con il modem integrato era già scattato a partire dal 1° dicemb... (Di più)

Il diritto all’oblio non vale per gli ex terroristi

23 giugno, 2016

Il diritto all’oblio è più labile se a richiederlo è un ex terrorista o qualcuno che ha commesso dei fatti così gravi da entrare nella storia e nella memoria collettiva tanto da essere a... (Di più)

Pacchetti turistici, nuove tutele per i viaggiatori

09 luglio, 2018

Il 1° luglio scorso sono entrate in vigore le nuove norme del decreto sui pacchetti e servizi turistici approvato dal Consiglio dei Ministri n. 84/2018, che recepisce la Direttiva europea 2015/... (Di più)

Finte `App` gratuite per bambini, interviene l’AGCM

28 febbraio, 2015

Con la diffusione degli Smartphone si è sviluppato in maniera esponenziale il mercato delle "App". Chi è solito acquistarle o scaricarle sa benissimo che molte sono gratuite, altre sono espress... (Di più)

Legge per il mercato e la concorrenza (2° parte)

20 agosto, 2017

Dopo più di due anni è diventata legge il DDL annuale per il mercato e la concorrenza, in osservanza dei principi emanati dall'Unione europea in materia di libera circolazione e apertura dei mercati. ... (Di più)

Danno biologico da incidente stradale

14 luglio, 2015

Secondo una stima dell’Istat, nel 2014 si sono verificati in Italia 174.400 incidenti stradali con lesioni a persone. Il numero dei morti, entro il trentesimo giorno dall’incidente, è pa... (Di più)

Lotteria degli scontrini: nuova proroga al 1° febbraio 2021

07 gennaio, 2021

Nel Decreto Milleproroghe è stata inserita l’ennesima proroga alla partenza della ormai nota “Lotteria degli scontrini". La data di inizio ... (Di più)