Ingegneri, Ingegneri / Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneri / Ingegneria dell`Informazione, Project Management, Ingegneria dell`automazione, Civile, Ingegneria Civile e Ambientale, Consulenti Informatici e Ingegneria informatica

Progettazione anti-sismica degli edifici

27 novembre, 2015

Il devastante sisma che nell’aprile del 2009 ha colpito l’Aquila e l’Abruzzo è ancora ben impresso nella memoria; un sisma che ha trascinato nell’orrore una città che ancora oggi stenta a ripre... (Di più)

Indennità di accompagnamento: domanda valida anche se con errori formali

17 gennaio, 2020

La Corte di Cassazione torna ad esprimersi sulla validità della domanda di accompagnamento in cui vi sia un errore formale e ha ribadito ch... (Di più)

Lavoro notturno escluso se il figlio è minore

10 luglio, 2014

Il lavoratore o lavoratrice che abbia un figlio convivente di età inferiore ai 12 anni può rifiutarsi di lavorare di notte. Il Ministero del Lavoro, in un interpello, ha precisato che il diritto al... (Di più)

Affitto, come e quando l'inquilino può dare disdetta

22 aprile, 2016

Le modalità e le motivazioni dell’inquilino che vuole interrompere il contratto di affitto sono diverse da quelle del proprietario. La legge prevede espressamente il recesso del conduttore... (Di più)

Assegno di mantenimento, può variare se si cambia città

21 gennaio, 2020

La Corte di Cassazione si è recentemente espressa nuovamente sulla quantificazione dell’assegno divorzile con l’ordinanza n. 174 del 9 gennaio 20... (Di più)

Approvato il reddito di cittadinanza: ecco cosa prevede

18 gennaio, 2019

  Dopo mesi di discussioni, dibattiti e limature per trovare la quadra delle coperture, il Consiglio dei Ministri guidato da Giuseppe Conte ha approvato il "Decretone", il ... (Di più)

Mense scolastiche: sì al panino da casa dal Consiglio di Stato

04 settembre, 2018

Il “panino da casa”, ovvero la possibilità, per gli studenti, di portarsi il cibo da casa e non mangiare quello proposto in mensa dal ditta appaltatrice del servizio nelle... (Di più)

Il diritto all’oblio non vale per gli ex terroristi

23 giugno, 2016

Il diritto all’oblio è più labile se a richiederlo è un ex terrorista o qualcuno che ha commesso dei fatti così gravi da entrare nella storia e nella memoria collettiva tanto da essere a... (Di più)

Affitto con riscatto: di cosa si tratta

08 maggio, 2018

Il mercato immobiliare è stato uno dei settori più colpiti dalla crisi finanziaria del 2011. E’ assolutamente vero che in Italia, soprattutto nei centri urbani più grandi (Roma e Milano ai primi posti... (Di più)