Penale, Ingegneri / Ingegneria industriale e civile, Ingegneria edile e architettonica, Ingegneria elettronica e Ingegneria informatica

Il reato di stalking (atti persecutori): come difendersi?

04 marzo, 2021

Il reato di stalking è una fattispecie introdotta relativamente recentemente con il D.L. 23 febbraio 2009 n. 11 (convertito in l. 23 prile 2009 n. 38) per punire le condotte... (Di più)

Il reato di revenge porn: come difendersi?

05 marzo, 2021

Tra i reati introdotti con la legge del 19 luglio 2019 n. 69 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 173/2019 ed è entrata in vigore il 9 agosto 2019), nota come "Codice Rosso"... (Di più)

Il Cyberbullismo: come tutelarsi

23 febbraio, 2021

La legge contro il cyberbullismo è abbastanza recente, è la Legge 71 del 29 maggio 2017 rubricata come “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ... (Di più)

Rc vita pignorabile all’evasore

13 maggio, 2014

E’ sicuramente una sentenza che non ha precedenti quella della Corte di Cassazione, terza sezione penale, n. 18736 depositata il 6 maggio scorso. Il caso che si è trovata a giudicare era quello di un ... (Di più)

Reato di estorsione: quando si rischia la condanna?

17 aprile, 2025

Il reato di estorsione è una delle fattispecie più gravi previste dal ... (Di più)

Furto e Furto Aggravato: Differenze, Pene e Possibilità di Patteggiamento

03 aprile, 2025

Il furto è uno dei reati più comuni previsti dal Codice Penale italiano e può avere diverse configurazioni, a seconda della gravità del... (Di più)

Cassazione: i messaggi WhatsApp hanno valore probatorio 

30 ottobre, 2022

La Corte di Cassazione lo aveva già sostenuto più volte in passato, ma recentemente lo ha nuovamente ribadito: i messaggi WhatsApp, così come gli SMS possono essere uti... (Di più)

Le cause di imputabilità e di non imputabilità penale nell’ordinamento italiano

14 dicembre, 2020

Il nostro ordinamento, e più nello specifico il codice penale, prevede che nessuno può essere punito se non si è imputabile. Il primo comma d... (Di più)

L’incubo dei call center

24 aprile, 2014

Nel corso delle prime telefonate, in genere, si è gentili. Superate le tre chiamate, si diventa esasperati. Nonostante la crisi, il mercato dei call center è in continua crescita: secondo gli u... (Di più)