Diritto penale criminale, Consulenza e assistenza alle farmacie, Consulenza del lavoro, Architetti, Architettura e design, Intermediazione immobiliare e Ingegneria energetica e nucleare

Questione Voucher lavoro

29 maggio, 2017

Dopo che il Governo, nel Consiglio dei Ministri del 17 marzo scorso, aveva abrogato il sistema del lavoro accessorio (cioè i voucher lavoro), a distanza di poco più di due mesi, si ritorna a pa... (Di più)

Ferie solidali e contratti di solidarietà

14 settembre, 2014

Dopo l’approvazione, tre giorni fa, di un emendamento al Jobs Act presentato dalla Lega Nord sulle "ferie solidali", votato all’unanimità dalla Commissione Lavoro del Senato, insorgono le pr... (Di più)

Luce e gas: attenti alla falsificazione della firma!

27 maggio, 2015

In tempi di crisi tutto è possibile. Anche ricevere conferme di attivazione di nuove forniture di luce e gas che non si sono mai sottoscritte. Impossibile? Purtroppo no. L’ultima frode (... (Di più)

Non punibilità per particolare tenuità del fatto

31 marzo, 2015

Cambiamenti in vista in ambito penale. Dal 2 aprile prossimo entreranno in vigore le nuove regole dettate dal D.Lgs del 16 marzo 2015 n.28 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 marzo 2015) e rig... (Di più)

Aziende agricole di qualità

31 agosto, 2015

Il caporalato e il lavoro nero in agricoltura sono delle pratiche illegali purtroppo diffuse nel nostro Paese e che le organizzazioni professionali agricole, i Ministeri delle Politiche ... (Di più)

Campania e Lombardia: qual è la pena per chi non rispetta il coprifuoco?

21 ottobre, 2020

Mentre si avvicina il coprifuoco disposto dal governatore Attilio Fontana in tutta la regione Lombardia dalle 23 alle 5 del mattino seguente, altre regioni hanno s... (Di più)

Il Cyberbullismo: come tutelarsi

23 febbraio, 2021

La legge contro il cyberbullismo è abbastanza recente, è la Legge 71 del 29 maggio 2017 rubricata come “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ... (Di più)

L’esenzione da IVA delle prestazioni sanitarie

15 dicembre, 2014

Non tutte le prestazioni sanitarie sono esenti da IVA. Lo dice chiaramente il comma 18 dell’articolo 10 del D.P.R. 663/72 che recita "le prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione... (Di più)

Professionisti, deduzioni al 100% per la formazione

23 luglio, 2017

Con l’approvazione definitiva al Senato, il 10 maggio scorso, del Ddl di riforma del lavoro autonomo e sullo smart working, sono state introdotte tutta una serie di misure fiscali volte a tutel... (Di più)

Violenza domestica cosa cambia nel nuovo Ddl

04 novembre, 2023

C’è stata unanimità alla Camera al nuovo disegno di legge che inasprisce le misure contro la violenza domestica. Dopo il via libera di Montecitorio, o... (Di più)