Architetti e Civile

Autovelox illegittimi se non sottoposti a verifiche

08 luglio, 2015

Sono illegittime le multe comminate agli automobilisti per eccesso di velocità se gli autovelox non sono stati sottoposti a verifiche di funzionamento. Dunque, le multe illegittim... (Di più)

Acquisti online: sovrapprezzo vietato sui mezzi di pagamento

29 ottobre, 2016

L’Agcm (l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato) ha multato due compagnie low cost, la Norwegian Air e la Blue Air, perché applicavano un sovrapprezzo ai biglietti acquistati con carte d... (Di più)

Amica Card: nuova batosta per il CNF dal Consiglio di Stato

31 marzo, 2016

Ennesima batosta per il Consiglio nazionale forense (CNF) in merito all’annosa vicenda che lo vede contrapposto all’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) in tema di liceità... (Di più)

Affitto, come e quando l'inquilino può dare disdetta

22 aprile, 2016

Le modalità e le motivazioni dell’inquilino che vuole interrompere il contratto di affitto sono diverse da quelle del proprietario. La legge prevede espressamente il recesso del conduttore... (Di più)

Illegittima l’attribuzione automatica del cognome paterno

16 novembre, 2016

"La Corte costituzionale ha accolto oggi la questione di legittimità costituzionale sollevata dalla Corte di appello di Genova sul cognome del figlio.La Corte ha dichiarato l’illegittimità d... (Di più)

E' l'amministratore a risarcire se non comunica i nomi dei morosi

24 maggio, 2016

Sono diverse ormai le pronunce della giurisprudenza di merito che sanciscono la responsabilità dell’amministratore nel caso in cui quest’ultimo non fornisca un elenco esaustivo e complet... (Di più)

Incidenti, risarcimento patrimoniale anche per la perdita di occasioni lavorative

16 settembre, 2015

La questione potrebbe apparire prettamente burocratese, ma nella pratica non è affatto così. La giurisprudenza ha sempre compiuto una differenziazione tra "capacità lavorativa generica" e "c... (Di più)

L’assegno di divorzio deve avere funzione perequativa, compensativa e assistenziale

04 ottobre, 2018

La recente sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 18287/2018 sulla funzione assistenziale, perequativa e compensativa comincia a dare i suoi effetti.   ... (Di più)

Il social lending

07 ottobre, 2014

Il social lending, tradotto in Italia come "prestito tra privati", è un nuovo fenomeno finanziario che prevede la possibilità di ricorrere a finanziamenti privati senza l’intermediazione... (Di più)

Testo Unico della vite e del vino

20 aprile, 2016

"La necessità di semplificazione burocratica e amministrativa è uno dei motivi per cui è nato questo Governo e quindi tutte le iniziative legislative che vanno in questa direzione non possono che esse... (Di più)