Edilizia libera, il nuovo glossario
23 aprile, 2018
Entra oggi in vigore il Decreto Ministeriale 2 marzo 2018 che con contiene l’elenco delle opere di edilizia libera, ovvero quegli interventi edili che possono essere realizzati se... (Di più)
Frazionamento di un terreno agricolo
21 marzo, 2018
Può accadere che si debba frazionare un terreno agricolo in modo da trasferire la proprietà a più persone. Ciò avviene, ad esempio, quando si deve procedere con u... (Di più)
Ristrutturare dalla A alla Z
08 marzo, 2018
Quanti hanno realizzato una ristrutturazione integrale del proprio appartamento? In molti, certamente. Gli annunci immobiliari sulle case totalmente da ristrutturare non si contano sulle rivist... (Di più)
La Fibromialgia dà diritto all’invalidità
20 febbraio, 2018
La Sindrome fibromialgica è una patologia invalidante caratter... (Di più)
Nuovi edifici: fonti rinnovabili al 50%
08 febbraio, 2018
Dal 1° gennaio 2018, gli edifici nuovi o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti devono coprire il 50% del fabbisogno energetico con le fonti rinnovabili. La novità è l’ultimo step delle introduzioni ... (Di più)
Costruire un balcone in un edificio, è possibile?
08 gennaio, 2018
Può capitare che un condomino desideri costruire un balcone da adibire a spazio esterno nel locale della cucina, del soggiorno o del salotto in un edificio già esistente. E&rsq... (Di più)
Legge di Bilancio 2018: le nuove detrazioni
29 dicembre, 2017
Ecco tutte le novità e conferme sui bonus casa. Ecobonus e sismabonus La detrazione del 65% è stata prorogata fino al 31 dicembre 2018. Ma ci sono novità in merito a particolari i... (Di più)
Acquisto di casa: quali certificati servono?
09 ottobre, 2017
Quando ci si accinge ad acquistare una nuova casa sono molti gli aspetti da valutare con attenzione. Non basta, infatti, che l’unità immobiliare rispecchi i nostri desideri, poiché occor... (Di più)
Tettoie, quando serve il permesso di costruire
22 settembre, 2017
Secondo una giurisprudenza consolidata, per costruire una tettoia stabile, di importanti dimensioni e funzionale a creare un nuovo ambiente, è necessario richiedere un’autorizzazione al Comune ... (Di più)
Progetti errati: l’impresa edile deve correggerli
07 settembre, 2017
La Corte di Cassazione, con la sentenza 20214/2017 ha affermato che l’impresa edile che esegue e realizza opere edilizie è responsabile degli eventuali errori presenti nel progett... (Di più)