Business Plan: cosa scrivere? Ecco un esempio PDF
Nel caso in cui tu non fosti preparato, in giro ci sono tantissimi professionisti o siti web, che ti aiutano a redigere il tuo Business Plan, in maniera guidata. Prima di tutto ecco quali elementi occorre inserire:
1. Schema aziendale;
2. Struttura del personale;
3. Quali sono i tuoi obiettivi;
4. Qual è la fonte di business e come avviene;
5. Obiettivi aziendali;
6. Il capitale a disposizione;
7. Prodotti o servizi messi a disposizione;
Naturalmente ogni punto va descritto accuratamento, in ogni minimo dettaglio. Per farlo bisogna avere tanto tempo a disposizione. I punti da spiegare sono lunghi, e devono essere abbastanza articolati.
In questo articolo ti mostrerò un esempio di Businnes Plan in PDF, cosìcché puoi farti un'idea della sua complessità, e decidere se affidare un lavoro ad un professionista o pensar a tutto in maniera indipendente.
I costi per redigere un Business Plan generalmente sono molto elevati. Questo perché al professionista viene tolto molto tempo, e soprattutto studio. Naturalmente dovrà schematizzare e strutturare ed imparare, tutta la tua azienda.
Questo documento ti servirà in futuro per tantissime situazioni, ovvero: nel caso in cui tu voglia presentare il tuo progetto ed ottenere dei finanziamenti, per determinati bandi o concorsi, e a te e al tuo team per pianificare e raggiungere lo scopo professionale.
Infine può servire per un'ulteriore situazione interna, ovvero il monitoraggio degli obiettivi. Un Business Plan fa da report, studia e confronta lo scopo prefissato, dai risultati raggiunti in quel determinato momento.
Ecco un esempio del Business Plan in PDF:
https://goo.gl/pZV8u2
Articolo del: