Perchè è così importante innovare in azienda?
1. GUIDA, NON SEGUIRE!
Steve Jobs diceva che innovare è ciò che distingue un leader da un follower.
Se non si rinnova, si è costretti a inseguire.
E a fallire più facilmente.
Ma cosa significa "innovare"?
Innovare significa uscire dalla tua comfort zone, "creare un cambiamento - in meglio - dello stato esistente, è un processo che garantisce risultati maggiori di quelli di partenza. Il suo contrario è il regresso.
Quindi, per avere successo con la tua azienda, devi includere tra le tue capacità, quella di creare innovazione per primo e usare al meglio le tue risorse anziché sprecarle all’inseguimento di altri che, per definizione, saranno sempre un passo avanti a te.
2. ELIMINA LA CONCORRENZA
Non significa certo che dovrai sopprimere fisicamente i tuoi avversari, ma nello scoprire o addirittura creare nuovi clienti, nuovi bisogni, nuovi mercati finora inesplorati. Spazi in cui la competizione cessa di esistere.
Per fare questo, c’è bisogno di una forte capacità di innovazione, che con i giusti modelli e strumenti e un'adeguata applicazione si può sviluppare, e che consente di anticipare e progettare nuove possibilità che la maggior parte del resto del mondo ancora non vede.
3. SCEGLI L'INNOVAZIONE PIÙ EFFICACE
Più di una ricerca ha dimostrato il vantaggio competitivo in quelle aziende che innovano l'intero modello di business rispetto a quelle che producono innovazione solo nei prodotti/servizi.
Perché è così importante innovare l'intero modello di business?
Mentre l’innovazione di un prodotto è facilmente replicabile dai concorrenti, non è così per chi riesce ad innovare in ogni settore e funzione aziendale, redendo così il differenziale incredibilmente solido: esattamente ciò che si fa con il mio Business Model Canvas.
+1. L'INNOVAZIONE PORTA RISULTATI
Noi innoviamo perché siamo esseri umani. È nella natura dell’essere umano risolvere problemi e raggiungere risultati.
L’innovazione del modello di business porta unicità e forza al proprio brand e, di conseguenza, fedeltà dei clienti, interesse, passaparola e forti incrementi economici.
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