Perchè è così importante innovare in azienda?


Perchè è così importante innovare in azienda?
3 MOTIVI + 1 per cui è fondamentale!
1. GUIDA, NON SEGUIRE!
Steve Jobs diceva che innovare è ciò che distingue un leader da un follower.
Se non si rinnova, si è costretti a inseguire.
E a fallire più facilmente.
Ma cosa significa "innovare"?
Innovare significa uscire dalla tua comfort zone, "creare un cambiamento - in meglio - dello stato esistente, è un processo che garantisce risultati maggiori di quelli di partenza. Il suo contrario è il regresso.
Quindi, per avere successo con la tua azienda, devi includere tra le tue capacità, quella di creare innovazione per primo e usare al meglio le tue risorse anziché sprecarle all’inseguimento di altri che, per definizione, saranno sempre un passo avanti a te.
2. ELIMINA LA CONCORRENZA
Non significa certo che dovrai sopprimere fisicamente i tuoi avversari, ma nello scoprire o addirittura creare nuovi clienti, nuovi bisogni, nuovi mercati finora inesplorati. Spazi in cui la competizione cessa di esistere.
Per fare questo, c’è bisogno di una forte capacità di innovazione, che con i giusti modelli e strumenti e un'adeguata applicazione si può sviluppare, e che consente di anticipare e progettare nuove possibilità che la maggior parte del resto del mondo ancora non vede.
3. SCEGLI L'INNOVAZIONE PIÙ EFFICACE
Più di una ricerca ha dimostrato il vantaggio competitivo in quelle aziende che innovano l'intero modello di business rispetto a quelle che producono innovazione solo nei prodotti/servizi.
Perché è così importante innovare l'intero modello di business?
Mentre l’innovazione di un prodotto è facilmente replicabile dai concorrenti, non è così per chi riesce ad innovare in ogni settore e funzione aziendale, redendo così il differenziale incredibilmente solido: esattamente ciò che si fa con il mio Business Model Canvas.
+1. L'INNOVAZIONE PORTA RISULTATI
Noi innoviamo perché siamo esseri umani. È nella natura dell’essere umano risolvere problemi e raggiungere risultati.
L’innovazione del modello di business porta unicità e forza al proprio brand e, di conseguenza, fedeltà dei clienti, interesse, passaparola e forti incrementi economici.
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi canali social!

Articolo del:



L'autore è esperto in Coaching
Bibianna Teodori
Via Giuseppe Saragat 21
62012 - Civitanova Marche (MC), Marche

Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Comunicare in azienda: tecniche e strategie efficaci

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

Obiettivi: quanto conta avere uno scopo nella vita?

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

Company action plan: il lavoro intelligente

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

Comunicazione: il potere delle parole

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

Ansia: trasformala nella tua alleata!

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

//

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

Sfide tra determinazione e volontà

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

Cosa tiene unito e guida un team vincente?

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

//

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

Positive Transformation Coaching

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

Come scegliere il lavoro più adatto a te

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

Essere in empatia con qualcuno: ecco i vantaggi

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

Come non perdere tempo nella vita: guida 2017

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

Come vivere senza lavorare: il sogno di tutti

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

L'importanza di un business plan: ecco quanto vale

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

Crisi aziendale: i metodi infallibili per uscirne

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

L'utilità dell'intelligenza emotiva: perché usarla

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

Business Plan: cosa scrivere? Ecco un esempio PDF

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

Scoprire il proprio talento e come sfruttarlo

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua

Vivere bene in famiglia: le regole per star bene

Le frasi che mi sento dire più spesso dai miei clienti. Analisi semiseria di tutti i luoghi comuni...

Continua