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Cosa tiene unito e guida un team vincente?


Empatia, condivisione, professionalità, competizione spinta, mai rivalità. Queste sono le parole chiave per lavorare bene insieme
Cosa tiene unito e guida un team vincente?
Empatia, condivisione, professionalità, competizione spinta, mai rivalità. Queste sono le parole chiave per lavorare bene insieme.
Ricordati, però, che in un’azienda non può esserci democrazia.
Nel corso degli anni, molti tra sociologi e esperti di risorse umane hanno studiato il lavoro di squadra. Però, non hanno mai capito quali fossero le caratteristiche del team perfetto. Tutto ciò, fino a quando un progetto, avviato da Google tra i propri dipendenti, ha mostrato che quello che fa funzionare bene una comunità di persone, è, in fondo, proprio il senso di umanità.

Il tempo trascorso da manager e impiegati in attività che prevedono un team e una collaborazione con i colleghi è cresciuto del 50% negli ultimi vent’anni. Ciascun lavoratore, in molte aziende, passa più di tre quarti della sua giornata comunicando con i colleghi. Una squadra efficiente, però, è quella in cui ogni lavoratore interviene al momento giusto di una riunione, dice solo cose appropriate e torna alla propria scrivania quando l’ultimo punto all’ordine del giorno è stato affrontato.

Ora, vediamo quali sono le 6 regole che trasformeranno il tuo team in una squadra vincente e produttiva:
- Crea un ambiente "psicologicamente sicuro", in cui i tuoi colleghi non abbiano timore di essere criticati
- Evita di dimostrare la tua superiorità sui collaboratori
- Osserva gli stati d’animo dei tuoi colleghi e aiutali se in difficoltà
- Dedica del tempo a raccontare le tue vicende personali, ma preoccupati se la riunione va fuori tema
- Non subire i torti o gli insulti in silenzio, ma reagisci mostrando il tuo dispiacere
- Fai in modo che tutti parlino per la stessa quantità di tempo


Solo quando l’atmosfera di un luogo di lavoro è impregnata di empatia, nel gruppo di lavoro ideale si crea quel clima di "sicurezza psicologica". In questo stato, nessuno teme di essere criticato dagli altri o si affretta a saltare sulle debolezze altrui. Come per magia, gli interventi di tutti i colleghi si equilibrano per lunghezza e le aggressioni più o meno esplicite vengono scoraggiate. Le riunioni del team si riempiono di idee all’apparenza strampalate, ma che nessuno ha il timore di esporre. Inoltre, aumenta il livello di stima reciproca e soddisfazione sul lavoro, fondamentali per ottenere i risultati che desideri.

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