Cosa tiene unito e guida un team vincente?
Ricordati, però, che in un’azienda non può esserci democrazia.
Nel corso degli anni, molti tra sociologi e esperti di risorse umane hanno studiato il lavoro di squadra. Però, non hanno mai capito quali fossero le caratteristiche del team perfetto. Tutto ciò, fino a quando un progetto, avviato da Google tra i propri dipendenti, ha mostrato che quello che fa funzionare bene una comunità di persone, è, in fondo, proprio il senso di umanità.
Il tempo trascorso da manager e impiegati in attività che prevedono un team e una collaborazione con i colleghi è cresciuto del 50% negli ultimi vent’anni. Ciascun lavoratore, in molte aziende, passa più di tre quarti della sua giornata comunicando con i colleghi. Una squadra efficiente, però, è quella in cui ogni lavoratore interviene al momento giusto di una riunione, dice solo cose appropriate e torna alla propria scrivania quando l’ultimo punto all’ordine del giorno è stato affrontato.
Ora, vediamo quali sono le 6 regole che trasformeranno il tuo team in una squadra vincente e produttiva:
- Crea un ambiente "psicologicamente sicuro", in cui i tuoi colleghi non abbiano timore di essere criticati
- Evita di dimostrare la tua superiorità sui collaboratori
- Osserva gli stati d’animo dei tuoi colleghi e aiutali se in difficoltà
- Dedica del tempo a raccontare le tue vicende personali, ma preoccupati se la riunione va fuori tema
- Non subire i torti o gli insulti in silenzio, ma reagisci mostrando il tuo dispiacere
- Fai in modo che tutti parlino per la stessa quantità di tempo
Solo quando l’atmosfera di un luogo di lavoro è impregnata di empatia, nel gruppo di lavoro ideale si crea quel clima di "sicurezza psicologica". In questo stato, nessuno teme di essere criticato dagli altri o si affretta a saltare sulle debolezze altrui. Come per magia, gli interventi di tutti i colleghi si equilibrano per lunghezza e le aggressioni più o meno esplicite vengono scoraggiate. Le riunioni del team si riempiono di idee all’apparenza strampalate, ma che nessuno ha il timore di esporre. Inoltre, aumenta il livello di stima reciproca e soddisfazione sul lavoro, fondamentali per ottenere i risultati che desideri.
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