L'importanza di un business plan: ecco quanto vale

Ma in realtà cos'è un business plan? Esso non è altro che un documento in cui vengono riportati gli obiettivi e la struttura aziendale. In esso va inserito il focus dell'impresa, ma soprattutto il modo in cui poter generare introiti.
Ma quando va redatto il business plan? Ci sono due fasi iniziali, la prima è proprio il momento in cui vuoi lanciare la tua attività imprenditoriale e devi studiare la strategia, prefissare gli obiettivi da raggiungere e strutturare il piano economico.
La seconda fase è quella in cui l'attività è avviata dopo un po' di tempo, e necessariamente devi monitorare la strategia e i risultati provenienti da essa. Se non lo farai, difficilmente raggiungerai gli esiti sperati.
Naturalmente starai pensando, chi deve occuparsi del business plan? Se l'idea è tua, certamente spetta a te redigerlo. Al massimo, dati i lunghi tempi di attesa per la sua realizzazzione, puoi delegare dei collaboratori fidati che ti aiutino al suo completamento.
Oppure ancora, sia online che non, trovi moltissimi servizi che ti danno la possibilità di spiegare a voce la struttura, e il team di professionisti penserà a realizzare il tuo documento essenziale.
Il business plan tra l'altro è un ottimo strumento in quanto, qualora volessi ottenere un finanziamento (soprattutto in fase di start-up) il creditore la prima cosa che ti chiede è l'esistenza di questo documento.
Articolo del: