Come scegliere il lavoro più adatto a te
In realtà non esistono test per trovare il lavoro ideale e nemmeno trucchi che possano svelare il tuo futuro professionale. L'unica persona in grado di dare una risposta a questo argomento sei tu. Io posso semplicemente consigliarti il metodo per trovare la tua strada.
Per trovare il lavoro della tua vita devi avere un sogno nel cassetto. Tutti fin da bambini desideriamo diventare qualcuno, la cosa ancor più bella è che puoi farlo, puoi realizzare ciò che vuoi. L'unico trucco? Basta volerlo per davvero.
Ecco alcune domande che devi porti per scegliere il lavoro più adatto a te:
1. Cosa ti piace fare?
2. Preferisci lavoro manuale o quello intellettuale?
3. Cosa ami più fare?
4. Ti piace lavorare in team o individualmente?
5. Qual è la tematica che vorresti affrontare lavoro e che non potrebbe mai stancarti?
Queste sono solo alcune delle domande che dovresti fare per trovare il lavoro della tua vita. Devi prima conoscere te stesso e cercare di capire cosa potrebbe gratificarti moralmente e quale professione può farti felice.
Non pensare immediatamente alla gratificazione monetaria, quella avverrà in un secondo momento quando sarai deciso su quale strada percorrere. Non è semplice, non è nemmeno una decisione che si può prendere su due piedi.
Potrebbero volerci anni, e trovo assurdo che ai giorni d'oggi le alte cariche dello stato pretindino che dei ragazzini al primo liceo possano sapere già quale potrebbe essere il loro futuro. Servirebbe più tempo, prima per conoscere se stessi e poi per capire e approfondire le nostre capacità.
Non è mai troppo tardi, basta solo desiderare talmente tanto qualcosa che possiamo riuscirci ad ottenerla. Cambia atteggiamento, inizia a pensare positivo e a vedere il mondo sotto un'altra prospettiva.
Hai mai pensato di chiamare un life coaching o di un professionista per aiutarti in questa tua impresa? Un ruolo del genere a fianco a te potrebbe aiutarti psicologicamente ma soprattutto moralmente.
Circodati di persone positive, te lo ha mai detto nessuno? Inizia a farlo e comincia a notare come le cose iniziano a cambiare. Per scegliere il lavoro ideale se ancora sei indeciso, inizia a fare la famosa "gavetta", provando un po' dappertutto.
Con il tempo capirai se ciò che stai facendo ti annoia, se lo fai perché ti piace o semplicemente ti vuoi tenere il lavoro per esigenze economiche. L'importante è non accontentarsi mai, soprattutto in una giovane età dove puoi stravolgere un mondo.
Articolo del: