Geometri, Assicurazione infortuni, Diritto di famiglia, Architetti e Consulenti ambientali

Porte raso parete: comfort oltre al design

09 aprile, 2015

L’arredamento moderno si contraddistingue per il suo carattere minimalista. Pochi, ma importanti arredi e complementi, abbinati e posizionati con maestria e gusto, hanno la capacità di donare personal... (Di più)

Come e quando revocare una donazione

13 settembre, 2017

La disciplina della donazione è regolata dal nostro ordinamento nel titolo V del codice civile (artt. 769-809). L’articolo 769 fornisce una definizione della donazione come "il contra... (Di più)

Tettoie, quando serve il permesso di costruire

22 settembre, 2017

Secondo una giurisprudenza consolidata, per costruire una tettoia stabile, di importanti dimensioni e funzionale a creare un nuovo ambiente, è necessario richiedere un’autorizzazione al Comune ... (Di più)

Coppie gay: adozione valida anche in Italia

10 marzo, 2017

Il Tribunale dei minori di Firenze ha confermato anche in Italia due sentenze straniere di adozione ad altrettante coppie gay. Come già successo qualche giorno fa, dopo che il Tribunale d... (Di più)

Affidamento dei figli minori: quando e chi può richiederlo

31 gennaio, 2017

L’affidamento dei figli è uno strumento che il nostro legislatore ha introdotto per permettere al minore che si trova a vivere in un contesto ... (Di più)

Legge di Bilancio 2018: le nuove detrazioni

29 dicembre, 2017

Ecco tutte le novità e conferme sui bonus casa. Ecobonus e sismabonus La detrazione del 65% è stata prorogata fino al 31 dicembre 2018. Ma ci sono novità in merito a particolari i... (Di più)

Nessun condono se l'abuso supera la volumetria consentita

31 marzo, 2016

In tema di condono edilizio è fondamentale conoscere bene quali siano i requisiti che consentano di presentare la domanda di concessione in sanatoria per evitare eventuali ordini di demo... (Di più)

Il padre riconosce tardivamente il figlio: quale cognome dargli?

23 giugno, 2015

Quando si parla di minori occorre muoversi in punta di piedi e bisognerebbe agire sempre nel loro interesse. A volte, però, accade che i genitori abbiano idee differenti su quale sia l’alternativa mig... (Di più)

Assegno divorziale: normativa, come si calcola, rivalutazione e revoca

28 settembre, 2021

Assegno divorziale: di cosa si tratta Quando si parla di assegno divorziale ci si riferisce, dopo pronuncia di divorzio, all'obbligo di uno dei due coniugi&... (Di più)

Cassazione: diritto di scelta del nome per chi cambia sesso

27 febbraio, 2020

Chi cambia sesso può scegliere anche il nome che preferisce. E’ quanto affermato dalla Corte di Cassazione nella recente ordinanza del 17 febbraio scorso n. 387... (Di più)