Consulenti aziendali / Privacy specialist e Data Protection Officer, Diritto penale ambientale, Diritto costituzionale e Consulenza e assistenza societaria e contrattuale

Diritti della persona: le sentenze più importanti del 2014

06 gennaio, 2015

Risale allo scorso aprile la decisione della Corte Costituzionale di dichiarare incostituzionale il comma 3 dell’art. 4 della Legge 40 che vieta la fecondazione eterologa per le coppie infer... (Di più)

Il Referendum abrogativo sulle trivelle

18 marzo, 2016

Il prossimo 17 aprile gli italiani saranno chiamati a votare per il referendum abrogativo sulle trivellazioni nei mari italiani, ovvero quelli compresi entro le 12 miglia di distanza dal... (Di più)

Via libera all’Italicum. Ora è legge

05 maggio, 2015

L’italicum alla fine diventa legge. Dopo mesi di scontri e polemiche, la nuova legge elettorale è stata approvata anche alla Camera con 334 sì, 61 no e 4 astenuti. "Impegno mantenuto, pr... (Di più)

Sentenza Eternit: “Va rispettata”

11 dicembre, 2014

Concluso il processo in aula sul caso "Eternit", resta quello promosso dall’opinione pubblica. Lo scalpore suscitato dalla sentenza di "intervenuta prescrizione" del reato ... (Di più)

Fecondazione assistita anche per coppie fertili

18 maggio, 2015

Un nuovo tassello della famosa Legge 40 è stato scardinato dalla Corte Costituzionale. Stavolta a finire nel mirino della lente di ingrandimento dei giudici della Consulta è il divieto per le coppi... (Di più)

I nuovi reati contro l’ambiente

17 giugno, 2015

Il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 1345-B sui c.d. "ecoreati" recante le "Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente", con 170 voti favorevoli, 20 voti cont... (Di più)

Intercettazioni, ok dal Cdm

29 dicembre, 2017

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera definitivo alla riforma delle intercettazioni, che entrerà in vigore dopo sei mesi dalla pubblicazione del testo, calendarizzato per gennaio 2018... (Di più)

Regione Sicilia, presto un bando dedicato alle start-up innovative

da Dott. Massimo Cartalemi il

Previsto un finanziamento a fondo perduto pari all'80% delle spese ammissibili... Continua a leggere

Le regole del CTS applicabili da subito

da Pagamici Bruno il

Secondo il Codice del Terzo settore ci sono alcune regole applicabili da subito, in attesa dell'operatività del Rubts... Continua a leggere

Perchè programmare il passaggio generazionale per tempo

da Vito Ammirati il

Gestire per tempo il passaggio generazionale in modo mirato tutela il patrimionio e la famiglia... Continua a leggere