Consulenti aziendali, Intermediari immobiliari, Diritto di famiglia, Diritto previdenziale e assistenziale e Diritto penale tributario

PMI: al via le domande di prestiti garantiti da Sace

22 aprile, 2020

Nella prima giornata utile per poter richiedere i prestiti bancari garantiti da Sace (detenuta da Cassa Depositi e Prestiti), le PMI hanno inviato migliaia di domande alle banche.... (Di più)

Eterologa nel caos

15 agosto, 2014

Come era prevedibile, la sentenza di incostituzionalità del divieto di fecondazione eterologa per le coppie sterili inserito nella Legge 40 ha creato uno sciame di reazioni e di dubbi. Il nove ... (Di più)

Casa in comodato anche per la nuora separata

30 settembre, 2014

Con la sentenza del 29 settembre n. 20448 emessa dalle Sezioni unite civile, la Corte di Cassazione ha affermato che la casa offerta in comodato al figlio/figlia affinché ci viva con la ... (Di più)

E’ possibile riprendersi i beni donati?

15 febbraio, 2016

Di norma ciò che si dona non andrebbe richiesto. Soprattutto per una questione morale: non è corretto richiedere ciò che si è regalato in piena autonomia come atto di liberalità. Ma anche il le... (Di più)

Successione: cosa accade se si risiede in altro Paese UE ma l’immobile è in Italia?

23 luglio, 2020

Il caso sottoposto all’Agenzia delle Entrate tramite interpello in materia di successioni è quello in cui una donna, residente in Francia con il marito, ha chiesto se, all’apertu... (Di più)

Agevolazione fiscale per studenti con DSA

15 gennaio, 2018

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto una detrazione del 19% sulle spese sostenute in favore dei minori o di maggiorenni a cui è stato diagnosticato un disturbo specifico dell’apprendimento (... (Di più)

Retail strategy e Posizionamento

25 ottobre, 2016

La Retail strategy e Posizionamento sono interventi essenziali per le start-up, ma anche per le aziende già attive che vogliono aumentare il proprio giro di affari.La Retail Strat... (Di più)

Chi non paga gli alimenti può finire in carcere

21 novembre, 2015

L’ultimo caso a salire agli "onori" della cronaca, se così si può dire dato l’argomento, è quello di un uomo di 40 anni che è stato condannato a sei mesi di carcere per non aver pagato gli a... (Di più)

Il padre riconosce tardivamente il figlio: quale cognome dargli?

23 giugno, 2015

Quando si parla di minori occorre muoversi in punta di piedi e bisognerebbe agire sempre nel loro interesse. A volte, però, accade che i genitori abbiano idee differenti su quale sia l’alternativa mig... (Di più)