Commercialisti, Ragionieri ed Esperti contabili, Consulenti del Lavoro, Consulenti Finanziari, Ingegneria dell`automazione, Ingegneria delle telecomunicazioni e Diritto previdenziale e assistenziale

Ultimatum Tasi

10 settembre, 2014

Accantonata la pausa estiva, è ora di farsi due conti in tasca in vista delle scadenze fiscali, tra Imu, Tasi e Tari. A generare, in alcuni casi, ancora un po` di incertezza è la Tasi, per la q... (Di più)

Canone Rai, come fare per non pagarlo in bolletta

04 aprile, 2016

Come ormai tutti sanno, a partire da quest’anno il canone RAI sarà addebitato nella bolletta dell’energia elettrica e non pagato con apposito bollettino recapitato a casa. E anche se viene rico... (Di più)

Violenza di genere sulle donne, congedo e indennizzo Inps

11 agosto, 2018

Con l’art. 24 del decreto legislativo n. 80 del 15 giugno 2015 è stata introdotta la possibilità di ottenere un congedo indennizzato per le donne vittime di violenza di gener... (Di più)

Nuove imprese a tasso zero

15 marzo, 2016

"Nuove imprese a tasso zero" è la nuova iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico in favore della cosiddetta Autoimprenditorialità introdotta con il decreto legis... (Di più)

Lavoro autonomo, contrasto alla povertà e cinema

29 gennaio, 2016

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera a tre disegni di legge delega al governo sul contrasto alla povertà, sulle nuove misure in merito al lavoro autonomo e sul cinema. Ecco cos... (Di più)

Sicurezza sul lavoro: al via il nuovo Bando ISI 2018 dell’Inail

16 gennaio, 2019

L’Inail ha pubblicato l’avviso pubblico “Bando ISI 2018” per erogare stanziamenti destinati ai progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi... (Di più)

Prorogato il vecchio regime dei minimi

22 febbraio, 2015

Con il Decreto Milleproroghe è stata prorogata, fino al 31 dicembre 2015, la possibilità di aprire una nuova Partita Iva con il vecchio regime dei minimi. Per tutto l’anno, quindi... (Di più)

Collaboratori domestici: contributi 2016

08 aprile, 2016

Entro l’11 aprile vanno pagati i contributi per i collaboratori domestici (colf e badanti) relativi al primo trimestre del 2016. I contributi sono calcolati sulle nuove fasce di r... (Di più)

PNRR, 100 milioni di incentivi per “ON - Oltre Nuove Imprese a Tasso zero”

21 maggio, 2022

Sono in tutto 400 i milioni stanziati grazie al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per favorire l’autoimprenditoria. Di questi, 100 milioni sono destinati al pia... (Di più)

L’esenzione da IVA delle prestazioni sanitarie

15 dicembre, 2014

Non tutte le prestazioni sanitarie sono esenti da IVA. Lo dice chiaramente il comma 18 dell’articolo 10 del D.P.R. 663/72 che recita "le prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione... (Di più)