Ingegneri, Ingegneri / Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneri / Ingegneria dell`Informazione, Project Management, Ingegneria dell`automazione, Ingegnere, Civile e Ingegneria informatica

L’assegno di divorzio deve avere funzione perequativa, compensativa e assistenziale

04 ottobre, 2018

La recente sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 18287/2018 sulla funzione assistenziale, perequativa e compensativa comincia a dare i suoi effetti.   ... (Di più)

La Riforma della Giustizia firmata Renzi

01 luglio, 2014

A sorpresa, il premier Matteo Renzi, durante la conferenza stampa seguita all’ultimo Consiglio dei Ministri, ha snocciolato i punti cardine della ricetta del Governo per riformare la Giustizia ital... (Di più)

Cessione di impresa: quanto vale l’avviamento?

19 gennaio, 2015

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27507 del 30 dicembre 2014, ha ribadito un principio chiaro: nel caso di cessione di un’azienda, il valore da prendere in considerazione... (Di più)

L’affidamento, quando e chi può richiederlo

31 gennaio, 2017

L’affidamento è uno strumento che il nostro legislatore ha introdotto per permettere al minore che si trova a vivere in un contesto familiare non idoneo per la sua crescita, di essere as... (Di più)

Falso profilo Facebook per spiare il dipendente…

17 giugno, 2015

E’ sicuramente una sentenza destinata a far discutere quella della Corte di Cassazione (Sezione lavoro - Sentenza 27 maggio 2015 n.10955) che ha rigettato la richiesta di reintegro sul p... (Di più)

Assegno all'ex coniuge: cosa cambia con il Covid?

18 maggio, 2021

La pandemia, come ormai è ben noto, ha investito tutti i settori, anche quello dei divorzi e delle separazioni. Sono diversi i casi in cui l'emergenza sanitaria ha impli... (Di più)

Consulta: via libera alla fecondazione eterologa

10 aprile, 2014

A distanza di dieci anni dalla sua entrata in vigore e dopo una trentina di sentenze di tribunali civili, amministrativi, regionali e della Corte Costituzionale, la famosa legge 40 sulla procreazio... (Di più)

Medicina: il concorso della discordia tra ricorsi e irregolarità

11 marzo, 2015

Un vecchio proverbio recita: "il buon giorno di vede dal mattino". E mai parole possono esser più azzeccate pensando alla prova di ammissione dell’anno scorso alle scuole di specializzazione ... (Di più)

Prima casa: stop ai pignoramenti fino al 31 dicembre 2020

10 novembre, 2020

A causa della nuova ondata epidemiologica da Covid-19, il Governo ha introdotto nuove misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza ... (Di più)

I segni distintivi dell’impresa individuale, la ditta, l’insegna e il marchio

10 settembre, 2018

I segni distintivi dell’impresa sono quegli elementi che collegano l’attività alla clientela. Infatti, attraverso tali elementi, i clienti individuano la ditta, i suoi pro... (Di più)