Architettura e design, Diritto penale criminale, Psicologi e Psichiatri, Geologia, Studio Tecnico, Architetti, Marchi e brevetti e Diritto penale d'impresa

Cassazione: i messaggi WhatsApp hanno valore probatorio 

30 ottobre, 2022

La Corte di Cassazione lo aveva già sostenuto più volte in passato, ma recentemente lo ha nuovamente ribadito: i messaggi WhatsApp, così come gli SMS possono essere uti... (Di più)

Luce e gas: attenti alla falsificazione della firma!

27 maggio, 2015

In tempi di crisi tutto è possibile. Anche ricevere conferme di attivazione di nuove forniture di luce e gas che non si sono mai sottoscritte. Impossibile? Purtroppo no. L’ultima frode (... (Di più)

Nuova proroga della validità dei titoli abilitativi?

23 novembre, 2020

Il Senato ha approvato il Disegno di Legge che converte in legge il Decreto-legge 125/2020 che ha prorogato fino al 31 gennaio 2021 lo stato di emergenza nel nostro paese a causa dell’emergen... (Di più)

La dismorfofobia e la sindrome da spogliatoio

21 maggio, 2018

La dismorfofobia è un disturbo della personalità, che rientra nei disturbi somatoformi. Consiste in un’errata percezione del proprio corpo o di parte di esso. Il soggetto vede delle ano... (Di più)

Quali Bonus edilizi sono prorogati anche nel 2021?

26 novembre, 2020

Nella bozza della Legge di Bilancio 2021 sono stati prorogati alcuni bonus edilizi legati alla ristrutturazione e riqualificazione energetica anche per il prossimo... (Di più)

Come è punito chi maltratta o uccide un animale?

03 febbraio, 2016

Dopo un lungo iter parlamentare sotto la spinta di parte dell’opinione pubblica, il legislatore ha introdotto, con la Legge 20 luglio 2004 n. 189, il Titolo IXbis del Libro Secondo del Codice Penale i... (Di più)

I genitori si separano. E i figli?

29 dicembre, 2015

Sono numerosi i casi di figli di coppie separate o divorziate. Nella maggior parte dei casi, purtroppo, la separazione avviene in maniera conflittuale con un reciproco scambio di accuse, rivals... (Di più)

Mobbing sul lavoro: come affrontarlo

21 marzo, 2015

Il mobbing sul lavoro è, purtroppo, una pratica sempre più diffusa in azienda e si manifesta con svariati atteggiamenti ostili nei confronti del lavoratore. Come è stato definito ... (Di più)

La disfunzione erettile e l’ansia da prestazione

30 aprile, 2018

La disfunzione erettile consiste nell’incapacità di avere o di mantenere un’erezione adeguata. La disfunzione erettile colpisce all’incirca il 10% della popolazione maschile, in qualsias... (Di più)

Le cause di imputabilità e di non imputabilità penale nell’ordinamento italiano

14 dicembre, 2020

Il nostro ordinamento, e più nello specifico il codice penale, prevede che nessuno può essere punito se non si è imputabile. Il primo comma d... (Di più)