Assistenza fiscale e tributaria, Consulenza aziendale, Direzione dei lavori, Civile stragiudiziario, Diritto penale amministrativo, Architetti e Sistemista

Il margine di contribuzione nelle decisioni aziendali

20 novembre, 2015

Il margine di contribuzione (MdC) è un valore molto utile ai fini delle decisioni aziendali. Attraverso il suo calcolo, i vertici hanno la possibilità di assumere importanti decisioni in merito... (Di più)

Dazi cinesi in calo, favorito il made in Italy

30 maggio, 2015

La decisione è stata presa dal governo cinese, ma i risvolti economici per l’Italia potrebbero essere decisamente positivi. Si, perché la Cina ha introdotto una nuova misura doganale: dal 1° giugno... (Di più)

Aziende zootecniche: impianti biogas per guadagnare

05 novembre, 2015

Produrre, sfruttare e vendere energia rinnovabile è possibile attraverso l’installazione di impianti biogas. E’ certo una soluzione che le aziende zootecniche, anche quelle di piccole e ... (Di più)

Fondo di garanzia PMI, via libera della Ue

14 aprile, 2020

La direzione concorrenza dell’Unione europea, tramite le parole della commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager, ha dato il via libera al Decreto Legge dell’8 aprile n. 23, cos... (Di più)

Il credito di imposta per le edicole

29 maggio, 2019

La Legge di Bilancio 2019 ha introdotto un nuovo credito di imposta destinato alle edicole e alle attività di distribuzione e vendita al dettaglio d... (Di più)

Isa, indici di affidabilità fiscale: cosa sono e come funzionano

09 giugno, 2019

Cosa sono gli Isa Gli Isa sono gli “indici sintetici di affidabilità fiscale", ovvero parametri utili per misurare, ... (Di più)

ROI e ROE: analisi delle performance tramite gli indici di redditività aziendale

07 febbraio, 2019

L’analisi per indici è uno strumento importante per la direzione aziendale poiché consente, attraverso il calcolo di indicatori sinteti... (Di più)

Credito d'imposta ricerca e sviluppo 2019: ecco cosa cambia

19 novembre, 2018

Il disegno di legge di Bilancio 2019, attraverso l’articolo 13, apporta delle modifiche importanti al bonus ricerca e sviluppo, che resta confermato, ma subisce un ridimensionamento.... (Di più)

In CdM il decreto sui furbetti del cartellino

15 giugno, 2016

Arriva in Consiglio dei Ministri il decreto che era stato presentato a gennaio scorso per contenere il fenomeno dei cosiddetti furbetti del cartellino, cioè i dipendenti pubblici che timbrano i... (Di più)

Fattura elettronica e regime forfettario: quali novità?

29 giugno, 2022

Scatta dal prossimo 1° luglio l’obbligo della fatturazione elettronica anche per altri soggetti finora esclusi. La decisione è stata approvata nel Consig... (Di più)