Diritto penale criminale, Consulenza e assistenza alle farmacie, Diritto tributario, Perito assicurativo, Diritto di famiglia, Architetti e Visual communication

Capacità naturale, legale e interdizione

29 dicembre, 2015

Solo per il fatto di nascere si acquisisce la capacità giuridica, ovvero l’idoneità ad essere titolari di diritti e doveri. L’articolo 1 del codice civile infatti recita che "La capacità giu... (Di più)

Separazione e divorzi nella fase di emergenza Covid-19: le linee guida del CNF

30 aprile, 2020

Nella seduta amministrativa del 20 Aprile 2020, il Consiglio Nazionale Forense ha approvato le linee guida per i procedimenti in materia di diritto di famiglia nella fase di emergenza Covid... (Di più)

L’esenzione da IVA delle prestazioni sanitarie

15 dicembre, 2014

Non tutte le prestazioni sanitarie sono esenti da IVA. Lo dice chiaramente il comma 18 dell’articolo 10 del D.P.R. 663/72 che recita "le prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione... (Di più)

Lascia la tua recensione!

Fondo patrimoniale tra coniugi: cosa c’è da sapere

21 gennaio, 2020

Un argomento molto interessante e dibattuto è quello relativo alla scelta di costituire un fondo patrimoniale tra coniugi al fine di creare una sorta di tesoretto “ina... (Di più)

Punti patente: il ricorso va fatto al giudice di pace

11 febbraio, 2020

  Con una recente sentenza n. 176/2020 e pubblicata il 9 gennaio 2020, il Consiglio di Stato ha ribadito che il ricorso contro il provvedime... (Di più)

Il trust non è un patto successorio

24 ottobre, 2019

Potrebbe sembrare di poca importanza la questione trattata nell’ordinanza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite n. 18831 del 12 luglio 2019. Invece, ha molta rilevanza e ... (Di più)

Botti di fine anno, festeggiare in sicurezza

10 dicembre, 2015

In base all’art. 2 della Legge n. 895 del 1967 (Disposizioni per il controllo delle armi) "chiunque illegalmente detiene a qualsiasi titolo le armi o parti di esse, le munizioni, gli esplosi... (Di più)

L’incubo dei call center

24 aprile, 2014

Nel corso delle prime telefonate, in genere, si è gentili. Superate le tre chiamate, si diventa esasperati. Nonostante la crisi, il mercato dei call center è in continua crescita: secondo gli u... (Di più)