Commercialisti, Ragionieri ed Esperti contabili, Consulenti aziendali, Amministratori di condominio, Diritto commerciale, Consulenza fiscale e tributaria e Architetti

Lettere d'intento a carico dell'esportatore abituale

05 novembre, 2014

Dal 1° gennaio 2015 sarà l’esportatore abituale a dover trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate le dichiarazioni di intento e a dover, successivamente, consegnare il modello di in... (Di più)

Rottamazione quater: le nuove proroghe e chi può aderire

21 maggio, 2023

Grazie al decreto-legge n. 51/2023 approvato dal Governo il 4 maggio scorso, si avrà più tempo per aderire alla rottamazione quater, inserit... (Di più)

Voucher e appalti: ora cosa succede?

21 marzo, 2017

Come è ormai noto, con il Consiglio dei Ministri del 17 marzo scorso, il Governo ha abrogato il sistema del lavoro accessorio (cioè i voucher lavoro) e ha ripristinato la responsabilità soli... (Di più)

Ultimatum Tasi

10 settembre, 2014

Accantonata la pausa estiva, è ora di farsi due conti in tasca in vista delle scadenze fiscali, tra Imu, Tasi e Tari. A generare, in alcuni casi, ancora un po` di incertezza è la Tasi, per la q... (Di più)

Cud sostituito dalla Certificazione Unica

28 novembre, 2014

A partire dal 2015, il vecchio CUD non esisterà più. Al suo posto arriva la Certificazione Unica (CU) che, come si intuisce, fa confluire in un unico documento le dichiarazioni inerenti non sol... (Di più)

Stretta su videolottery e giochi online

16 dicembre, 2016

Stretta del ministero dell’Economia sulle videolottery e i giochi online, soprattutto per le videolottery, le slot machine e il gioco online che promettono e consentono maxi vincite fino a 500 ... (Di più)

Ristrutturazione edilizia, a chi spetta la detrazione in caso di compravendita

25 febbraio, 2019

Detrazioni fiscali per ristrutturazione e compravendita Cosa accade al diritto delle detrazioni per ristrutturazione se, dopo aver ristrutturato casa, si vende l&... (Di più)

Impresa, come applicare le tutele crescenti

30 marzo, 2015

Con l’entrata in vigore, il 7 marzo 2015, del D.Lgs 23/2015 attuativo del Jobs Act contenente "Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti", pubblica... (Di più)

Partita Iva agevolata 2020: requisiti e vantaggi del nuovo regime

26 novembre, 2019

Lavorare da liberi professionisti è il sogno di molti, ma tanti si fermano alle prime difficoltà. Moltissimi infatti sono i dubbi che tormentano chi ha deci... (Di più)

Irap: deducibilità e credito di imposta

26 dicembre, 2014

In tema di Irap, la Legge di Stabilità 2015 ha previsto sostanzialmente tre misure: - sconti Irap per le imprese che hanno dipendenti con contratti a tempo indeterminato - ... (Di più)