Assicurazione sul mutuo: é obbligatoria?
Nel richiedere un finanziamento alla banca per l'acquisto della casa (mutuo), vanno considerati diversi fattori. Infatti la somma che viene concordata viene erogata dopo una serie di valutazioni che entrambi gli attori, da una parte il mutuatario che può essere uno oppure rappresentarne di più, come l'intera famiglia oppure il partner, ecc. e dall'altro l'istituto bancario erogante devono effettuare nel firmare tutti i documenti necessari.Tra queste variabili da valutare rientrano le polizze assicurative.
Quando occorre ricorrervi e che ruolo hanno le polizze assicurative?
Si tratta di una delle potenziali fonti di garanzia da presentare alla banca nel momento in cui si concorda un finanziamento, ma l'assicurazione sul mutuo non é obbligatoria per il soggetto contraente, per il quale nessuna legge e/o regolamento impone al richiedente il mutuo di sottoscrivere un contratto assicurativo per ottenere la somma stabilita da parte della banca.
Insieme a tutte le opzioni che rassicurano la banca come il contratto di lavoro e il certificato di proprietà di un'abitazione, anche l'assicurazione viene consigliata al cliente per scongiurare la possibilità di mancata restituzione del debito contratto.
L'unica polizza obbligatoria per il contraente del mutuo é però quella contro gli incendi e scoppi che il mutuatario deve firmare.
Tale assicurazione protegge contro potenziali eventi di avversità che si possono verificare come incendi, esplosioni, fulmini e altri casi similari.
In questi casi la garanzia copre il valore dei danni che i periti riscontrano e che il mutuatario dovrebbe versare alla banca, liberandolo da tale obbligo in quanto il risarcimento serve ad estinguere il mutuo.
Ci sono altre forme di copertura che la banca può consigliare di sottoscrivere al proprio cliente, come l'assicurazione temporanea caso morte e la garanzia contro la perdita del lavoro e/o a garanzia del reddito.
Queste coperture non sono però obbligatorie e si invita il cliente qualora fosse tranquillo dal fatto di sottoscriverle a confrontare almeno tre preventivi delle stesse garanzie.
Antonio Milano
Articolo del: