Commercialisti

L’esenzione da IVA delle prestazioni sanitarie

15 dicembre, 2014

Non tutte le prestazioni sanitarie sono esenti da IVA. Lo dice chiaramente il comma 18 dell’articolo 10 del D.P.R. 663/72 che recita "le prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione... (Di più)

Liberi professionisti: bonus di 600 euro anche ad aprile e di 1000 euro a maggio

05 maggio, 2020

Il consiglio dei ministri si prepara a discutere la prima bozza del nuovo decreto di maggio (bozza del 30 aprile 2020) che intende modificare o prorogare in parte alcune misure ins... (Di più)

Apprendistato e Jobs Act: i vantaggi per le imprese

28 febbraio, 2015

L’apprendistato è una tipologia di contratto che, oltre a favorire l’occupazione giovanile, offre specifici vantaggi economici alle imprese che assumono giovani dai 15 ai 29 anni ... (Di più)

Trasformazione in credito d’imposta di attività per imposte anticipate

25 luglio, 2016

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul suo sito ufficiale il provvedimento che fornisce le regole che devono seguire tutti quegli imprenditori che hanno intenzione di confermare l’opzione per la ... (Di più)

Affitto breve o tradizionale?

21 dicembre, 2017

Secondo una simulazione realizzata da CleanBnB, società specializzata negli affitti brevi, è decisamente più vantaggioso l’affitto breve rispetto a quello tradizionale che prevede il classico contratt... (Di più)

Decreto Sostegni: a chi spettano gli aiuti, quando e dove fare richiesta

24 marzo, 2021

Decreto Sostegni: di cosa si tratta Il 19 marzo scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Sostegni. Nato come Decreto Ristor... (Di più)

Consulente del lavoro: figura chiave per le imprese

27 maggio, 2015

Competenze, assunzioni, licenziamenti, contratti e buste paghe. La gestione del personale è di certo una delle principali criticità dell’azienda, la cui realizzazione dei profitti dipend... (Di più)

Imprese: la piattaforma per la certificazione dei crediti

07 settembre, 2015

La certificazione dei crediti che l’impresa o il professionista vanta nei confronti della Pubblica Amministrazione è di sicuro uno dei metodi più efficaci per riavere quanto dovuto. La ... (Di più)

Acconto Irpef: quando è possibile ridurlo o non pagarlo?

15 settembre, 2015

L’acconto Irpef e gli acconti per le varie addizionali regionali e comunali alleggeriscono decisamente il portafoglio proprio nei mesi estivi (periodo in cui le spese potrebbero lievitar... (Di più)

Ravvedimento operoso: nuovi chiarimenti dall’AdE

13 ottobre, 2016

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare 42/E del 12 ottobre 2016 in cui vengono forniti ulteriori chiarimenti in merito al ravvedimento operoso e alla regolarizzazione delle dichi... (Di più)